Aglio di Voghiera Dop, per tenere lontani i malanni aiutando la ricerca

Antibiotico naturale e amico della prevenzione. Ecco un altro ingrediente scelto da Citrus per la linea "L'Orto Italiano" e approvato da Fondazione Umberto Veronesi

Proprietà degli alimenti

L’aglio è un concentrato di benessere che diventa prezioso alleato nelle diete autunnali. Non è dunque un caso se questo ingrediente figura nella selezione di prodotti a marchio L'Orto Italiano di Citrus: frutta e ortaggi a filiera controllata che aiutano gli studi scientifici finanziati dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della Nutrigenomica e promuovono l’educazione alimentare.

E non si tratta di un aglio qualsiasi, ma del Dop di Voghiera: noto per il sapore delicato e la profonda tradizione che lo lega alla sua terra. L’aglio non nasce infatti dai semi, ma dai bulbilli interrati. Ogni anno, tra settembre e novembre, i migliori bulbilli di aglio di Voghiera Dop della coltura precedente vengono selezionati manualmente e piantati dai “custodi” di questa tradizione. In media occorrono da 600 a 1300 kg di bulbilli per ogni ettaro di terreno. A fare il resto è il territorio ferrarese che, unito alla maestria dei produttori, contribuisce alla nascita di un prodotto di elevata qualità.

Anche le proprietà sono degne di nota. Oltre ad essere fonte naturale di enzimi, vitamine e flavonoidi, l’aglio contiene alliina, che - attraverso la rottura degli spicchi - viene a contatto con l'enzima alliinasi e si trasforma in allicina. Una sostanza, quest’ultima, studiata per le sue potenziali proprietà anticancro e di protezione dello stomaco e del colon. L'aglio favorisce inoltre la vasodilatazione contrastando l'ipertensione. E' un antibiotico naturale e aiuta le difese immunitarie. Ha proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie e contiene alcaloidi che aiutano il mantenimento della glicemia nei valori corretti.

Come tutti i prodotti della linea L'Orto Italiano, anche l’aglio di Voghiera Dop è stato selezionato con l'approvazione della Fondazione Umberto Veronesi. La scelta si basa su dati scientifici in merito ai valori nutrizionali e ai potenziali effetti benefici di questo frutto.

L’Orto Italiano di Citrus è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata per una clientela attenta a un’alimentazione sana e consapevole che, attraverso il proprio acquisto, può sostenere la ricerca scientifica finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni chilogrammo venduto della linea Orto Italiano, parte del ricavato è devoluto alla ricerca: in particolare alla Nutrigenomica, scienza che studia l’interazione tra la nutrizione e il DNA.



Stampa in PDF