Alloro, le foglie dell'immortalità da raccogliere in primavera

All’inizio della stagione le sue foglie sono ricche di essenze aromatiche ottime contro i dolori di stomaco, insonnia, raffreddori e non solo

Proprietà degli alimenti

Fiorisce in primavera e da sempre è simbolo di gloria e protezione. L’alloro è così: un tocco di aromatica sapienza che rende nobili piatti e ricette. Ma non è solo per dare sapore ad arrosti e stufati che questa pianta merita un posto d’onore tra gli ingredienti di ogni stagione. Il Laurus nobilis - questo il nome botanico - si conserva infatti essiccato per tutto l’anno, ma la raccolta è consigliata all’inizio della primavera, quando le sue foglie sono più ricche di principi benefici e di essenze aromatiche.

Questo arbusto spontaneo è tipico delle aree mediterranee, ma si adatta anche a climi più freschi e in Italia si coltiva in qualsiasi giardino. Le sue foglie sempreverdi lo rendono simbolo d’immortalità e di gloria. Di alloro s’incoronavano eroi e sapienti, mentre gli indovini lo masticavano per facilitare le predizioni durante i riti. E non sono solo l’aspetto regale e il gusto intenso a renderlo un arbusto magico. Le sue proprietà sono infatti dovute al ricco contenuto di oli essenziali presenti nelle bacche e nelle foglie.

È un antisettico naturale, ricco di vitamina A, vitamina C e acido folico, ed è efficace in caso di malattie da raffreddamento. Si utilizza contro spossatezza e insonnia, ma è anche digestivo, contrasta i gas intestinali - per questo si usa nella cottura dei legumi - e allevia i dolori mestruali; è diuretico e utile contro le bronchiti croniche. Si utilizzano di norma le foglie intere - poiché tritate perderebbero gran parte dell’aroma - che hanno largo uso in ricette regionali o preparazioni di liquori. Il calore libera l'olio essenziale dalle fibre: per via del gusto amaro sono sufficienti poche foglie che vengono tolte di solito a fine cottura. L'infuso è un ottimo dopopasto e può alleviare inoltre i dolori di stomaco causati da coliche.

Foto: Forest & Kim Starr



Stampa in PDF