Baby cocomero, per gustare l’estate aiutando la ricerca

Anche in formato mini è ricco di proprietà. Ecco perché Fondazione Umberto Veronesi e Citrus l’hanno inserito nella linea di prodotti a filiera controllata "L'Orto Italiano"

proprietà degli alimenti

Colorato, rinfrescante e ricco di antiossidanti. Il cocomero è il più estivo tra i frutti, non solo perché si raccoglie da fine maggio a settembre, ma anche perché composto principalmente di acqua (circa il 95%). Un prezioso alleato dei mesi più caldi, dunque, che nasconde altre virtù - anche nella sua variante mini. Proprio questa versione a taglia ridotta è entrata a pieno titolo tra i prodotti a marchio Orto Italiano di Citrus: frutta e ortaggi a filiera controllata che aiutano gli studi scientifici finanziati dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della Nutrigenomica e promuovono l’educazione alimentare.

Il perché del formato baby è semplice: in questo modo è possibile acquistare il cocomero intero e consumarlo in breve tempo dopo l’apertura, in modo che rimangano attive le vitamine in esso contenute così come gli antiossidanti che, in questa varietà, sono decisamente abbondanti. I baby cocomeri sono ricchi di vitamine e sali minerali (in particolare potassio) che risultano ancora più importanti nei mesi caldi, quando è bene tenere a bada disidratazione e spossatezza.

E non è finita: il colore rosso della polpa è dato dal carotenoide licopene, presente anche nei pomodori e nei peperoni e studiato per le sue potenzialità antiossidanti e antitumorali. Si ritiene utile nel combattere l’invecchiamento cellulare, le malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali, in particolare legate alla prostata. L'anguria è inoltre ideale per tenersi in forma. Si tratta di uno dei frutti meno calorici: apporta circa 16 kcal per 100g, fornite prevalentemente dal fruttosio, in più l'alto contenuto di acqua gli conferisce un potere saziante e può essere consigliato per placare il senso di fame nelle diete ipocaloriche.

Come tutti i prodotti della linea L'Orto Italiano, anche la baby anguria è stata selezionata con il supporto della Fondazione Umberto Veronesi. La scelta si basa su dati scientifici in merito ai valori nutrizionali e ai potenziali effetti benefici di questo frutto.

L’Orto Italiano di Citrus è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata per una clientela attenta a un’alimentazione sana e consapevole che, attraverso il proprio acquisto, può sostenere la ricerca scientifica finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni chilogrammo venduto della linea Orto Italiano, parte del ricavato è devoluto alla ricerca: in particolare alla Nutrigenomica, scienza che studia l’interazione tra la nutrizione e il DNA.



Stampa in PDF