Cannella, il rimedio naturale dall’aroma incantato

Digestiva, antisettica e antistress, questa spezia dal sapore d’inverno è un potente antiossidante e aiuta a regolare la glicemia

Proprietà degli alimenti

La magia della cannella non sta solo nel suo sapore intenso o nel profumo ammaliante. A renderla regina tra i rimedi naturali ci pensano le sue innumerevoli proprietà benefiche, utili per la salute del corpo e il benessere dello spirito. Questa spezia dalle origini asiatiche (in particolare si lega alla Cina) aggiunge sapore alle serate d’inverno ed è protagonista tra gli ingredienti natalizi. Ma la cannella è molto di più: stimolante per il sistema immunitario, risulta essere tra i migliori rimedi naturali contro raffreddore e malanni di stagione, problemi intestinali compresi.

La cannella di uso culinario è ricavata dalla corteccia della pianta. Quella più ricca di proprietà è la varietà Regina (Cinnamomum zeylanicun), originaria dello Sri Lanka, che si differenzia invece dalla cosiddetta cannella cinese. Oltre ad aiutare le difese dell’organismo, questa spezia impiegata già dagli antichi Egizi è un antisettico naturale in grado di combattere funghi, virus e batteri, una caratteristica che la rende un ottimo ingrediente per dentifrici, creme e colluttori. Di norma è comunque utilizzata anche per arricchire dolci o ricette, oppure per preparare tisane profumate.

La cannella ha inoltre proprietà stimolanti capaci di alleviare gli stati di spossatezza derivanti da malattie e infiammazioni; è antisettica per le vie respiratorie e apporta benefici in caso di raffreddore e alitosi. Pare che annusandone semplicemente l’aroma, magari utilizzando l’olio essenziale e fornelletti bruciatori, si possa godere di alcune delle sue virtù benefiche. Inalare l’aroma di cannella aumenterebbe infatti le attività cerebrali, la memoria e la capacità di concentrazione.

E non è tutto: recenti studi pubblicati sul Journal of American College of Nutrition hanno mostrato come la cannella aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue aiutando così diabetici e iperglicemici. Oltre a favorire il processo digestivo, rappresenta infine un ottimo strumento per prevenire la fermentazione addominale. La cannella è dunque un vero elisir di benessere, ideale da aggiungere agli ingredienti invernali per profumare le feste in arrivo strizzando l’occhio alle sue tante proprietà benefiche.



Stampa in PDF