Club 4-10 e Crescendo Coop: l'impegno per i bambini

Due linee di prodotti per tutelare la salute dei più piccoli.
Bambini
L'alimentazione sana deve essere una priorità quando ci si riferisce ai bambini e Coop ha scelto di portare avanti una campagna per sensibilizzare genitori e figli alla scelta di prodotti su misura, in lotta contro il diffuso problema dell'obesità infantile.

Da una ricerca condotta dall'Istituto Superiore di Sanità è risultato che ad avere un peso superiore a quello corretto per la loro età, sarebbero oltre un milione di bambini tra i 6-11 anni, numeri che tradotti in proporzioni vogliono dire: più di un bambino su tre ha problemi di sovrappeso. I dati sono allarmanti. Molteplici sono le cause di questa condizione, le cattive abitudini alimentari in primis. Alla frutta e alla verdura come merenda vengono preferiti snack e cibi ricchi di proteine e grassi animali, poveri di fibre e con un apporto calorico superiore al necessario. Il 23% dei genitori dichiara infatti che i propri figli non sono abituati a consumare frutta e verdura giornalmente. Un altro fattore che incide gravemente sulla problematicità del sovrappeso è l'insufficiente attività motoria, che principalmente viene trascurata dagli stessi genitori sottovalutando il fatto che i danni di questa mancata attenzione possano trascinarsi nell'età adulta, con ripercussioni sullo stato di salute.
Una delle sviste più gravi è quella delle industrie alimentari, che non si sono ancora rivolte alla fascia d'età tra i 4-10 anni con un'adeguata offerta di prodotti che possa incentivare l'adozione di uno stile di vita sano e fermare la diffusione a macchia d'olio delle patologie legate al sovrappeso.

In questo Coop si differenzia, proponendo un progetto di educazione alimentare dell'infanzia, organizzato sotto la supervisione del Comitato Scientifico formato da esperti dell'ECOG (European Childhood Obesity Group) e della SIO (Società Italiana dell'Obesità). Nasce così Club 4-10, una linea dedicata proprio ai più piccoli che offre prodotti con il giusto apporto calorico, privi di OGM, coloranti e grassi idrogenati. Inoltre, Coop si è preoccupata di inserire sulle confezioni di prodotti a marchio ritenuti "critici" per la dieta dei bambini, come patatine o bibite gassate, un bollino che ne suggerisce un consumo moderato.
Assieme a Club 4-10, Coop propone la linea Crescendo, pensata per i piccoli durante i primi tre anni di vita. Gli alimenti Crescendo Coop sono prodotti con materie prime ottenute secondo i metodi dell'agricoltura biologica, aggiungendo solo i principi nutritivi necessari per la crescita del bambino ed eliminando sale e zuccheri, che possono condizionare i comportamenti alimentari e l'attitudine all'obesità in età adulta.

Cibi equilibrati, che valorizzano una nuova consapevolezza di consumo e di alimentazione sana. La mission di Coop è la tutela della salute dei consumatori, a partire dai più piccoli.
 
Per saperne di più
www.alimentazionebambini.e-coop.it


Stampa in PDF