Il timo: pianta balsamica che sostiene la ricerca della Fondazione Veronesi

Ottimo per ridurre l’uso di sale in cucina, è tra i prodotti scelti da Citrus per la linea "L'Orto Italiano”

proprietà degli alimenti

Per ridurre l’uso di sale in cucina si può chiedere aiuto a spezie ed erbe aromatiche. È il caso del timo, pianta dalle proprietà balsamiche, ma anche antibatteriche e digestive. Una spezia dalle molteplici virtù, entrata ora a pieno titolo tra i prodotti a marchio L’Orto Italiano di Citrus: frutta e ortaggi a filiera controllata la cui vendita aiuta gli studi scientifici sostenuti dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della Nutrigenomica e dell’impegno in tema di educazione alimentare.

L’inserimento di alcune spezie all’interno di questa nuova linea risponde all’esigenza – indicata anche dalle linee guida dell’Inran - di limitare il consumo di sale nell’alimentazione. Stando ai dati dell’Oms, l’ipertensione contribuisce al carico di malattie cardiache, ictus, insufficienza renale, morte prematura e disabilità. Ma l'ipertensione è prevenibile e curabile. E gli ultimi studi hanno evidenziato come, riducendo il consumo di sale, sia possibile ottenere una rilevante diminuzione dei livelli di pressione arteriosa, sia nelle persone normotese sia nei pazienti ipertesi.

Il timo non solo aggiunge sapore, ma è ricco di proprietà benefiche. Contiene timolo, una sostanza dalle virtù antisettiche e balsamiche. Il timo stimola inoltre l'appetito e aiuta il processo digestivo. Poche foglie di quest’erba aromatica in una tazza di acqua bollente hanno un'azione disinfettante delle vie urinarie e dell'intestino. In più, i suoi flavonoidi possono svolgere un'azione protettiva nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi.

Ha proprietà espettoranti e balsamiche in grado di apportare benefici alle affezioni delle vie respiratorie e facilitare così l'espulsione delle secrezioni bronchiali. Come le altre spezie, avrebbe inoltre effetti biologici potenzialmente importanti nella prevenzione delle malattie croniche; non apporta calorie e promuove la termogenesi corporea aumentando il senso di sazietà.

Come tutti i prodotti della linea L’Orto Italiano, anche il timo è stato selezionato con il supporto della Fondazione Umberto Veronesi. La scelta si basa su dati scientifici in merito ai valori nutrizionali e ai potenziali effetti benefici di questa spezia.

L’Orto Italiano di Citrus è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata per una clientela attenta a un’alimentazione sana e consapevole che, attraverso il proprio acquisto, può sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni chilogrammo venduto della linea Orto Italiano, parte del ricavato è devoluto alla ricerca: in particolare alla Nutrigenomica, scienza che studia l’interazione tra la nutrizione e il DNA.


 



Stampa in PDF