Sogni d’oro e di miele per combattere lo stress

Il dolce preparato delle api non solo è ricco di proprietà, ma aiuta anche l’organismo a rigenerarsi durante il sonno
DIETA DEL LETARGO
Il dolce preparato delle api non solo è ricco di proprietà, ma aiuta anche l’organismo a rigenerarsi durante il sonno

Un buon sonno è quello che ci vuole per la salute del corpo e della mente. E se a questo si abbinano le proprietà del miele, allora diventa un vero elisir di benessere. E’ quello che sostengono gli scienziati scozzesi Mike e Stuart McInnes ideatori della “Hibernation diet”: la cosiddetta dieta del letargo. Il metabolismo di notte si manterrebbe infatti attivo assumendo miele, meglio se un’ora prima di andare a dormire. Ne bastano uno o due cucchiaini spalmati sul pane, oppure sciolti in acqua o in una bevanda calda. Come sostengono i McInnes: “Così facendo, dormirete rilassati mentre il vostro organismo sarà impegnato a bruciare grasso in eccesso, a recuperare energia e sistemare i danni provocati dagli ormoni dello stress”.

Il principio si basa sul miele in quanto elemento essenziale nella dieta poiché le sue molecole - metà formate da fruttosio e metà da glucosio che si rende disponibile per primo - consentono al cervello di ricevere combustibile vitale dal fegato. Attraverso quello che i due scienziati chiamano "paradosso del fruttosio", il miele andrebbe ad abbassare i livelli di glicemia perché questo zucchero riduce l'indice glicemico del glucosio, mantenendo stabile l'apporto energetico delle cellule cerebrali nel corso del digiuno notturno. Certo, per incentivare il benessere è comunque necessario dedicarsi a un’alimentazione equilibrata e al movimento fisico. E questa è solo una delle speciali proprietà benefiche del miele che contiene una gran varietà di vitamine, antiossidanti e aminoacidi. In particolare vitamina B1, B2, B5, ma anche minerali essenziali come calcio, magnesio, rame e ferro.

Per approfondire invece le sue proprietà antibatteriche e lenitive, o i suoi usi legati alla bellezza, ecco qui una piccola selezione di libri a tema proposta dall’Associazione Nazionale Città del Miele per sperimentare ricette e utilizzi alternativi del dolce elisir. 


Stampa in PDF