Tutte le proprietà del rosmarino

Stimolante naturale e alleato della circolazione sanguigna: ecco i segreti di una pianta aromatica dal tocco antistress e le virtù antiossidanti

proprietà degli alimenti

Il rosmarino è una pianta aromatica dalle proprietà inaspettate. Oltre ad essere un ingrediente chiave delle ricette mediterranee, quest’arbusto dal sapore intenso è anche un prezioso alleato della bellezza e del benessere. Perché se le proprietà toniche e digestive del rosmarino si apprezzano sui condimenti di carni, pesci, salse o focacce, i suoi benefici si possono sperimentare anche con tisane, bagni o suffumigi.

Le foglie di rosmarino sono infatti ricche di oli essenziali (pinene, conforene, limonene), flavonoidi, acidi fenolici, tannini e resine. Le sue virtù sono anche da ricercare nell’acido rosmarinico - presente in molte piante della famiglia delle Laminacee - dalle forti proprietà antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e contrastano l’invecchiamento cellulare. Le virtù del rosmarino aiutano inoltre a stimolare le funzioni cognitive e la concentrazione, tanto che fin dall’antichità questa pianta aromatica era nota come attivatore della memoria.

Tra le proprietà del rosmarino (o meglio del suo olio essenziale) si contano anche quelle antistress. È infatti utilizzato in aromaterapia per migliorare l’umore e favorire la distensione mentale. Sempre l’olio di rosmarino, di cui si fa un utilizzo esterno, è un ottimo alleato per la bellezza della pelle. Per utilizzarlo al meglio è bene chiedere consiglio al medico o all’erborista, poiché le sue proprietà toniche e intense ne richiedono un utilizzo oculato, ad esempio per evitare problemi a chi soffre di insonnia o pressione alta.

Il rosmarino aiuta inoltre la circolazione sanguigna offrendo un buon apporto di ferro. Viste le sue proprietà antinfiammatorie e stimolanti, questa pianta aromatica è impiegata - anche sotto forma di tisana o decotto - come digestivo o per contrastare il gonfiore addominale. Ma occorre fare attenzione poiché ad alti dosaggi può provocare disturbi gastrici. Il rosmarino è un ottimo antibatterico utile per il benessere della bocca e per mantenere un alito fresco, ad esempio facendo gargarismi con acqua in cui si sono fatte macerare foglie di rosmarino poi filtrate.



Stampa in PDF