Un limone per ogni stagione: ecco le tre fioriture che fanno bene alla ricerca

Verdello, Primofiore e Bianchetto sono i protagonisti del bouquet scelto da Citrus per la linea "L'Orto Italiano" e approvato da Fondazione Umberto Veronesi

Proprietà degli alimenti

Il limone è una pianta generosa: seguendo il ciclo delle stagioni sa regalare tre differenti fioriture, garantendo freschi raccolti per tutto l’anno. Si tratta di una naturale magia che accompagna un frutto dalle potenti proprietà benefiche. Ecco perché le tre fioriture di limoni rientrano nella selezione di prodotti a marchio Orto Italiano di Citrus: frutta e ortaggi a filiera controllata che aiutano gli studi scientifici finanziati dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della Nutrigenomica e promuovono l’educazione alimentare.

Settembre è tempo di Verdello che, dall’inizio dell’estate, si raccoglie fino a ottobre. A novembre entra in scena il Primofiore con un raccolto che si allungherà fino a marzo, mentre aprile e maggio sono i mesi del Bianchetto. Tre specialità che si alterneranno sulle tavole per tutto l’anno. Ed è un frutto che può essere pensato anche come condimento per insalate e verdure lessate. Preparando emulsioni di limone, erbe aromatiche e olio extravergine di oliva sarà infatti possibile insaporire i piatti limitando l’uso del sale in cucina.

Il limone ha inoltre proprietà depurative, antiossidanti e aiuta a regolarizzare l’intestino. Nella sua scorza è presente il limonene, preziosa molecola responsabile del suo caratteristico profumo e principale componente dell’olio essenziale. Proprio il limonene è al momento oggetto di studio come fattore protettivo della salute e - stando ai primi risultati - pare sia utile nel prevenire la crescita tumorale, probabilmente grazie alla sua attività antinfiammatoria.

Come tutti i prodotti della linea L'Orto Italiano, anche il limone, nelle sue tre fioriture, è stato selezionato con l'approvazione della Fondazione Umberto Veronesi. La scelta si basa su dati scientifici in merito ai valori nutrizionali e ai potenziali effetti benefici di questo frutto.

L’Orto Italiano di Citrus è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata per una clientela attenta a un’alimentazione sana e consapevole che, attraverso il proprio acquisto, può sostenere la ricerca scientifica finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni chilogrammo venduto della linea Orto Italiano, parte del ricavato è devoluto alla ricerca: in particolare alla Nutrigenomica, scienza che studia l’interazione tra la nutrizione e il DNA.



Stampa in PDF