Museo della civiltà contadina a Montefiore dell’Aso (AP)

Gli oggetti delle famiglie locali ci raccontano com’era la vita nel Piceno.
Un interessante percorso didattico
[La visita]
A Montefiore dell’Aso, storico paese medievale piceno ricco di opere d'arte e di tipicità, ha sede un suggestivo Museo della civiltà contadina. Ospitato nel complesso conventuale di San Francesco dal 1997, il museo fa parte di un vero e proprio Polo Museale insieme ad altri spazi espositivi. L’attuale allestimento scenografico ha lo scopo di fornire informazioni scientifico-didattiche sugli oggetti e di farli rivivere nella vita quotidiana. Le sezioni sono quattro: l’aia, la casa, il lavoro (domestico, artigianale, agricolo), il campo.
Dal Chiostro è possibile ammirare la bella vista di Montefiore dell'Aso, magari con l’intenzione di proseguire la conoscenza del territorio attraverso una passeggiata tra i sentieri delle dolci colline picene.

[In mostra]
Il museo raccoglie circa 400 oggetti e attrezzi riguardanti la vita domestica e il lavoro dei campi, tutti provenienti dalle famiglie del territorio di Montefiore dell’Aso. Gli oggetti sono contestualizzati all’interno di ambienti ricostruiti sia dal punto di vista architettonico che sonoro. I visitatori saranno accompagnati durante il loro percorso da canti popolari, versi di animali da cortile, suoni del lavoro e della vita di paese.
Ad esempio, nella sezione dedicata al lavoro domestico sono raccolti vari strumenti per la lavorazione dei tessuti (cardatura della lana, la filatura del lino e del cotone) e, in un angolo, i giochi dei bambini. Il lavoro artigianale è ben rappresentato dagli strumenti del bottaio, del fabbro, del falegname e del calzolaio. Nella sezione dedicata al lavoro agricolo, a ridosso di un covone, sono esposti gli arnesi della mietitura, mentre presso la folignata (traliccio per la vite) si trovano il torchio ottocentesco, il tino e gli arnesi della vendemmia.


[Info]
Polo Museale di San Francesco
Tel. 0734.938743
Cell. 328/1775908
www.museipiceni.it


Stampa in PDF