IMPEGNO COOP

“Sapori, si parte!”: al via il viaggio tra le eccellenze gastronomiche italiane

Dal 23 giugno negli ipermercati Coop Alleanza 3.0 le produzioni tipiche di sette regioni si alterneranno in una speciale area promozionale allestita per l'occasione: i consumatori avranno la possibilità di conoscere e acquistare eccellenze e tradizioni di altri territori

Sapori, si parte!

Un viaggio tra le specialità enogastronomiche del nostro Paese, un'avventura alla scoperta di tante piccole e grandi realtà produttive che con i loro prodotti tengono alta la bandiera del “Made in Italy” agroalimentare. “Sapori, si parte!” è molto più di una semplice iniziativa promozionale: è un vero e proprio percorso “culturale”, che punta a diffondere la conoscenza delle tradizioni della tavola, facendo delle eccellenze di ogni regione un patrimonio condiviso, un'esperienza da vivere in tutti gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0. Ma in che cosa consiste, esattamente?

Dal 23 giugno negli Ipercoop della nuova cooperativa sarà allestita una specifica area promozionale “marchiata” Territori.Coop e contraddistinta dall'insegna “Sapori, si parte!”. Qui, a rotazione, saranno proposti i prodotti delle regioni di Coop Alleanza 3.0, secondo uno specifico calendario che ogni 20 giorni guiderà i clienti del punto vendita in un vero e proprio “giro d'Italia” del gusto, che si concluderà nel mese di novembre, quando con un'ultima tappa i consumatori faranno ritorno “a casa propria”, riscoprendo tra gli scaffali ciò che di meglio può offrire il loro territorio.

Grazie a questa iniziativa, i consumatori della Puglia - tanto per fare un esempio - conosceranno da vicino le tradizioni del Veneto, delle Marche, dell'Emilia-Romagna, mentre quelli dell'Abruzzo potranno lasciarsi deliziare dalle specialità del Friuli Venezia Giulia, della Basilicata, della Sicilia. E non è tutto: presso lo spazio promo i clienti troveranno tante cartoline, tutte da collezionare, con ricette semplici e gustose proposte dai foodblogger che collaborano stabilmente con Territori.Coop e - novità - dai soci consumatori.

Il modo migliore per restare sempre aggiornati sulle prossime promo e non perdersi nemmeno una tappa? Consultare il volantino, naturalmente! Con “Sapori, si parte!”, infatti, anche il più tradizionale degli strumenti utilizzati da Coop per informare i consumatori sulle novità a punto vendita si rinnova offrendo un'ampia sezione interna ricca di informazioni e curiosità.

Con “Sapori, si parte!”, Coop Alleanza 3.0 conferma l'impegno a sostegno delle economie locali nei territori in cui è presente. Ciò a partire dalla sua nuova organizzazione, che prevede un team di circa 30 persone dedicate alla ricerca di produttori di ognuna delle sue regioni. “Grazie al lavoro di questo nuovo team - spiega l'Amministratore delegato alla gestione Massimo Ferrari - riusciremo a sviluppare un rapporto più diretto con il territorio accorciando la filiera e costruendo un sistema di relazioni sano e solido. Perché da soli non siamo nessuno, mentre insieme possiamo tagliare grandi traguardi”.

Curiosi di conoscere il calendario delle promozioni attivate nella vostra zona? Ecco di seguito una breve sintesi di tutte le tappe, regione per regione.

Friuli Venezia Giulia

Gli Ipercoop del Friuli Venezia Giulia inaugurano il viaggio con i sapori dell'Emilia-Romagna, in promozione dal 23 giugno al 15 luglio. Dal 16 luglio al 5 agosto ci si sposta un poco più a sud, per gustare le specialità delle Marche, per poi proseguire lungo l'Adriatico fino alla Puglia e alla vicina Basilicata, in vetrina dal 6 al 26 agosto. La tappa successiva riporterà i consumatori friulani poco lontano da casa: dal 27 agosto al 16 settembre sarà infatti la volta dei prodotti del Veneto. Il viaggio prosegue quindi verso l'Abruzzo, protagonista dal 17 settembre al 7 ottobre, e la Sicilia: le eccellenze enogastronomiche dell'isola saranno in vetrina dall'8 al 28 ottobre. A questo punto non resta che un'ultima, imperdibile tappa, il “ritorno a casa”: dal 29 ottobre al 18 novembre in promozione ci saranno proprio i prodotti del Friuli Venezia Giulia.


Veneto

I consumatori del Veneto cominceranno il loro viaggio dal vicino Friuli Venezia Giulia, protagonista dal 23 giugno al 15 luglio. Il 16 luglio il cammino prosegue sino a raggiungere le Marche, in vetrina con i loro prodotti fino al 5 agosto. La discesa lungo l'Adriatico continuerà poi fino alla Puglia e alla Basilicata, con una promozione attiva dal 6 al 26 agosto. Dal 27 agosto al 16 settembre si risale nella vicina Emilia-Romagna, prima di volare di nuovo verso sud: dal 17 settembre al 7 ottobre si va alla scoperta delle specialità d'Abruzzo. Una piacevole sosta in vista della sesta tappa: dall'8 al 28 ottobre gli Ipercoop veneti ospiteranno le delizie della Sicilia. Ma non è finita: dal 29 ottobre al 18 novembre “si torna a casa”, con una promozione sui prodotti veneti.

 

Emilia-Romagna

Negli Ipercoop dell'Emilia-Romagna il viaggio comincia con i prodotti delle Marche, in promozione dal 23 giugno al 15 luglio. Tappa successiva in Friuli Venezia Giulia, per una sosta di gusto che si prolungherà dal 16 luglio al 5 agosto. Dall'estremo Nord Est, il 6 agosto si vola fino all'estremo Sud: spazio, fino al 26 dello stesso mese, alle eccellenze della Sicilia. Sapori d'Abruzzo in vetrina dal 27 agosto al 16 settembre, prima di risalire lo Stivale fino al vicino Veneto: le eccellenze di questa regione saranno protagoniste dal 17 settembre al 7 ottobre. La sesta tappa di questa avventura sarà dedicata ai prodotti tipici di Puglia e Basilicata, dall'8 al 28 ottobre, prima del “ritorno a casa” che, dal 29 ottobre al 18 novembre, porterà negli ipermercati Coop dell'Emilia-Romagna il meglio della tradizione enogastronomica regionale.

 

Mantova

La provincia di Mantova segue lo stesso calendario dell'Emilia-Romagna, in un giro d'Italia del gusto che comincia dalle Marche (23 giugno - 15 luglio) per poi risalire verso nord est, con destinazione il Friuli Venezia Giulia: sarà possibile acquistare i prodotti di questa regione dal 16 luglio al 5 agosto. Si decolla per la Sicilia, con un promozione che dal 6 agosto arriverà fino a fine mese (26 agosto), per poi rimettere piede sul continente, più precisamente in Abruzzo: le eccellenze di questa regione saranno in vetrina dal 27 agosto al 16 settembre. Il giorno successivo (17 settembre) l'appuntamento è con le prelibatezze del Veneto, protagonista fino al 7 ottobre; a seguire (8-28 ottobre) saranno i sapori di Puglia e Basilicata ad andare in scena, prima del “ritorno a casa”, dedicato ai prodotti mantovani (29 ottobre - 18 novembre).

 

Marche

Specialità del Friuli Venezia Giulia in vetrina con la prima tappa del viaggio negli Ipercoop delle Marche, dal 23 giugno al 15 luglio. A seguire, trasferimento nella vicina Emilia-Romagna per una pausa golosa in programma dal 16 luglio al 5 agosto. Per buona parte del mese successivo (6-26 agosto) saranno le delizie della Puglia e della Basilicata a tenere banco, prima della risalita fino al Veneto, protagonista dal 27 agosto al 16 settembre. La quinta tappa sarà dedicata ai sapori dell'Abruzzo, sugli scudi dal 17 settembre al 7 ottobre, cui seguirà il traferimento in Sicilia, dall'8 al 28 ottobre. Ma non è finita: dopo tanti chilometri percorsi e tante specialità assaggiate, il viaggio si conclude nel segno delle specialità marchigiane, un golosissimo “ritorno a casa” in programma dal 29 ottobre al 18 novembre.

 

Abruzzo

I consumatori dell'Abruzzo muoveranno i primi passi di questa grande avventura andando alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia, in evidenza dal 23 giugno al 15 luglio. Con la tappa successiva ci si sposta nelle vicine Marche: i prodotti di questa regione saranno in promozione dal 16 luglio al 5 agosto. Alla Puglia e alla Basilicata sarà dedicata la promozione che dal 6 al 26 agosto animerà gli Ipercoop abruzzesi, prima di proseguire alla volta del Veneto: una tappa tutta da gustare in programma dal 27 agosto al 16 settembre. Dal 17 settembre al 7 ottobre si ridiscende sotto la linea del Po, destinazione Emilia-Romagna, da cui si ripartirà per approdare nella lontana Sicilia: le specialità isolane saranno protagoniste dall'8 al 28 ottobre. Gran finale con il “ritorno a casa” dedicato al meglio dell'enogastronomia abruzzese, dal 29 ottobre al 18 novembre.

 

Puglia e Basilicata

Negli Ipercoop di Puglia e Basilicata il viaggio comincia con i prodotti del Friuli Venezia Giulia, in promozione dal 23 giugno al 15 luglio. Con la seconda tappa ci trasferiamo nelle Marche, protagoniste con le proprie eccellenze dal 16 luglio al 5 agosto. Dal 6 al 26 agosto si risale in Emilia-Romagna, prima di ripartire alla volta del Veneto: le specialità di questa regione saranno in vetrina dal 27 agosto al 16 settembre. Dal 17 settembre al 7 ottobre ci si muove alla scoperta di profumi e sapori d'Abruzzo, quindi si raggiunge la Sicilia, che dall'8 al 28 ottobre mostrerà il proprio lato più gustoso. Ma che avventura sarebbe senza un “ritorno a casa”? Dopo un lieto viaggio, un altrettanto lieto finale attende i consumatori pugliesi e lucani, che troveranno in promozione i prodotti del proprio territorio dal 29 ottobre al 18 novembre.