“OPERA TUA”: VOTA L’OPERA D’ARTE DA RESTAURARE

Sei un socio di Coop Alleanza 3.0? Fino al 10 novembre per ogni tappa di “Sapori, si parte!” scegli un capolavoro artistico da recuperare
grazie al contributo della cooperativa: subito per te uno sconto per l'acquisto di prodotti del territorio!

IMPEGNO COOP

Coop Alleanza 3.0 e Premiati Oleifici Barbera insieme per Medici Senza Frontiere

Presentato a Vinitaly “Olio per la Pace”: parte del ricavato della nuova etichetta sarà destinata all'organizzazione umanitaria. Barbera: “Un prodotto simbolo e ambasciatore dell’amicizia e della pace tra i popoli”

Si chiama “Olio per la Pace” e ha un grande valore aggiunto: per ogni bottiglia venduta saranno donati 50 centesimi di euro a Medici Senza Frontiere. Coop Alleanza 3.0 e Premiati Oleifici Barbera uniscono le forze e lanciano una nuova etichetta, presto disponibile in oltre 420 punti vendita italiani. Obiettivo: sostenere l'organizzazione umanitaria impegnata ogni giorno a offrire soccorso e cure mediche a milioni di persone in fuga per la sopravvivenza.

Olio per la Pace

Presentato in occasione della 51a edizione di Vinitaly e Sol&Agrifood, tra le più importanti fiere dedicate al vino e all’agroalimentare di qualità in Italia, l'Olio per la Pace è il risultato di un percorso cominciato circa due d'anni fa. “La Sicilia - afferma Manfredi Barbera, amministratore unico dell'azienda - grazie alla sua posizione geografica, come una madre generosa ha sempre accolto e unito religioni, culture e tradizioni differenti tra loro, nel segno della convivenza pacifica. Questo progetto prende avvio nel 2015 con il campo sperimentale di Zagaria, in provincia di Enna, dove sono state messe a dimora 400 varietà di olivo di tutto il mondo”.

“Per realizzare l’Olio per la Pace – spiega Barbera - abbiamo selezionato i migliori oli di Tunisia, Spagna e Grecia e li abbiamo uniti all’olio italiano per dare vita a un prodotto che possa esprimere al meglio sapori e profumi mediterranei. Con questo progetto vogliamo affermare che biodiversità e integrazione possono convivere armoniosamente in un unico olio, così come ci insegna il modello siciliano”.

“Oggi - conclude Barbera - in considerazione del momento storico che stiamo attraversando, abbiamo deciso insieme a Coop Alleanza 3.0 di rilanciare il progetto iniziale, creando quest’etichetta in favore di Medici Senza Frontiere. Speriamo che l’olio possa diventare simbolo e ambasciatore dell’amicizia e della pace tra i popoli”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa, perché qualità e solidarietà sono punti fermi del nostro impegno” afferma Dino Bomben, vicepresidente vicario di Coop Alleanza 3.0. “In questi anni abbiamo sostenuto Medici Senza Frontiere per dare una risposta concreta e immediata alle principali emergenze medico-umanitarie, come per l’ebola in Sierra Leone nel 2014 e 2015 e l'uragano Matthew ad Haiti nello scorso mese di ottobre”.

“Da oltre 15 anni siamo al loro fianco grazie alla sensibilità dei nostri soci - aggiunge Bomben - sempre pronti a rispondere quando si tratta di dare una mano ai Paesi e alle popolazioni in difficoltà. Dal 2001 a oggi, Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense hanno donato a Medici senza Frontiere circa 6,7 milioni di euro”.

“Siamo grati per essere stati scelti come destinatari di questa iniziativa” afferma Marco Bertotto, responsabile advocacy di Medici Senza Frontiere. “Anche noi come MSF abbiamo un rapporto privilegiato con il Mediterraneo. Siamo ogni giorno in mare per salvare vite umane. E nei Paesi che lo circondano portiamo aiuti medico-umanitari a migliaia di persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà, nel loro drammatico viaggio per trovare un po’ di sicurezza. È un’azione enorme e questo aiuto sarà prezioso.”