In punto vendita

Il tipico che piace: ogni mese la selezione di prodotti regionali in offerta

La scoperta della tavola italiana comincia con il gusto della tradizione

Il mese di gennaio negli ipermercati e extracoop di Coop Alleanza 3.0 comincia con un tuffo nei sapori delle regioni italiane: dal Friuli all’Abruzzo, le proposte non mancano.

Che ne dite di cominciare con una specialità della tavola veneta? Se amate esplorare i prodotti tipici non potrete certo rinunciare ai bigoli, quelli che i veneti chiamano ‘bigoi’. Questa pasta lunga, simile a un grosso spaghetto e preparata con il tradizionale torchio “bigolaro”, è originaria di Bassano del Grappa, ma è diffusa in tutto il Veneto. I Bigoli de Bassan, prodotti dallo storico pastificio Borella, sono perfetti da gustare con ricchi sughi. Grazie alla naturale porosità della pasta, i bigoli sono infatti ideali per trattenere il sugo, magari arricchito con carne o pesce come le sarde, aglio e prezzemolo o piselli e funghi. E se parliamo di pasta non possiamo dimenticare un sugo di pomodoro pugliese dal sapore ricco come quello di pomodoro ciliegino prodotto da “Le Conserve Daune”. Se poi volete rendere il vostro sugo ancora più ricco è fondamentale utilizzare un prodotto di qualità come l’olio extravergine di oliva Frantoi del Lazio.

Per tornare nel Nord-est, provate il caffè Qubik: in questo blend c’è tutto l’aroma di Trieste, riconosciuta da tutti come emporio del caffè. Fate una pausa con una selezione dei migliori arabica dell’Etiopia e del Costarica, miscelati con pregiati caffè indiani e Santos brasiliani.

Se poi sono apprezzati i condimenti dal sapore forte, come rinunciare al guanciale amatriciano? In Lazio, ad Accumoli, il salumificio Sa.no produce un prodotto d’eccellenza, ingrediente irrinunciabile per cucinare la famosa pasta all’amatriciana. Un concentrato di tradizioni secolari che rimandano a un mondo antico: i pastori di Amatrice, quando in estate si trasferivano per la transumanza, erano soliti portare con sé prodotti facili da conservare. Prodotto con un taglio di carne di maiale dalle parti magre e grasse, è stagionato a lungo e ricco di aromi.

Gli amanti della tavola semplice e veloce apprezzeranno la crescia Regini, una focaccia fragrante protagonista dello street food marchigiano. La crescia condivide le origini della piadina, ma non gli ingredienti e il gusto. Dallo spessore consistente e a più strati, è perfetta da gustare con i salumi, i formaggi e magari farcita con salse e verdure.

E perché non accompagnarla con qualche fetta di salame? A Cesena il salumificio Del Vecchio produce secondo la tradizione romagnola un salame dal sapore aromatico ed equilibrato. Il salame Zeffirino Del Vecchio è prodotto con carni magre con aggiunta di cubetti di lardo, condito secondo l’antica ricetta del mastro norcino e poi stagionato per almeno 30 giorni. Dal profumo delicato e mai troppo grasso è perfetto da servire tra gli affettati in un ricco tagliere. In alternativa si può sempre scegliere un buono prosciutto crudo veneto come il Val Lione Principe o il friulano Principe di San Daniele Dop di facile digeribilità e dall’alto valore nutrizionale, magari accompagnato da qualche fetta di Montasio Dop, tipico formaggio friulano che con la stagionatura assume un aroma sempre più intenso.

I profumi e gli aromi del mediterraneo sono intensi e donano alle pietanze un gusto unico. Dal cuore del Parco della Maiella, in Abruzzo, arrivano le erbe aromatiche del preparato per arrosti Fior di Maiella. Una miscela con ingredienti come origano, timo, rosmarino, alloro arricchisce il sapore della carne rendendola anche più digeribile.

Se la voglia di dolce non tramonta mai, c’è un dolce perfetto da conservare anche molti giorni in dispensa. La sbrisolona Bottoli è la tipica torta mantovana, preparata con farina di grano tenero, farina di mais, mandorle, burro, zucchero, sale e aromi. La tradizione vuole che per gustarla la si spezzi con le mani riducendola in piccoli pezzi e briciole. Da qui il nome di “sbrisolona”. È perfetta da servire come dessert, al naturale o accompagnata con un vino dolce e liquoroso. Un suggerimento per chi vuole cominciare bene la giornata concedendosi un piccolo peccato di gola: provatela inzuppata nel latte caldo o nel caffè.

Potete trovare queste e altre specialità tradizionali delle nostre regioni tutti i giorni, in tutti gli ipermercati ed extracoop di Coop Alleanza 3.0.

A Grandemilia, Nova, Esp, Lame, Ariosto, Formigine e Pesaro potete trovarli all’interno del corner Territori.Coop, un vero e proprio “negozio nel negozio” pensato per valorizzare i prodotti tipici delle regioni in cui Coop Alleanza 3.0 è presente.