“OPERA TUA”: VOTA L’OPERA D’ARTE DA RESTAURARE

Sei un socio di Coop Alleanza 3.0? Fino al 10 novembre per ogni tappa di “Sapori, si parte!” scegli un capolavoro artistico da recuperare
grazie al contributo della cooperativa: subito per te uno sconto per l'acquisto di prodotti del territorio!

In punto vendita

Le panelle palermitane conquistano i banchi della gastronomia

Nei punti vendita arriva un classico del cibo di strada siciliano. Le frittelle di ceci firmate da Cts di Giovanni Vicenza uniscono qualità e tradizione

Lo street food palermitano oggi entra anche in casa con le panelle Cts di Giovanni Vicenza. Le golose frittelle di farina di ceci, imperdibile specialità delle friggitorie con pane e crocché, conquistano il reparto di gastronomia degli ipermercati Coop di Ragusa, Milazzo, Palermo Forum, Palermo Torre, Le Zagare e Le Ginestre.

Le panelle hanno una storia antica che risale tra il IX e XI secolo, quando gli arabi colonizzarono l’isola. Gli ingredienti sono molto semplici, farina di ceci, acqua e prezzemolo, ma il risultato conquista subito il palato.

La farina viene sciolta in acqua aggiungendo un po’ di sale e, successivamente, viene mescolata fino a farla diventare cremosa. Una volta stesa su un piano, la pasta viene tagliata e fritta in abbondante olio di semi bollente. Proprio come tante specialità del cibo di strada, la cottura è rapidissima: un paio di minuti è sufficiente per rendere il prodotto croccante e gustoso, proprio come ogni fritto preparato a regola d’arte.

Le panelle si gustano subito con sale e, all’occorrenza, con uno spruzzo di limone. Un grande classico è gustarle in mezzo alle Mafalde, i classici panini siciliani con la crosta ricoperta di semi di sesamo. Di solito il panino viene imbottito con quattro o cinque panelle e altre specialità fritte in pastella, come le crocchette di patate, chiamate crocchè (o cazzilli). Le frittelle palermitane sono un cibo povero ma sfizioso, che fa subito festa ed è perfetto da gustare anche in casa, per uno spuntino veloce o un aperitivo, magari in compagnia degli amici.

La passione per i prodotti della tradizione siciliana ha portato l’azienda Cts a cercare un modo per riuscire a proporre le panelle anche negli spazi dei supermercati rispettando la ricetta e mantenendo la lavorazione artigianale. Il risultato è un prodotto pratico e gustoso, da preparare in qualsiasi momento, una novità per il mercato che risponde al grande successo della specialità siciliana in Italia e nel mondo, e che allo stesso tempo garantisce al consumatore qualità e sicurezza. Le panelle sono pronte a mettersi in viaggio con tutto il loro irresistibile sapore.

Foto di: Mat's eye