In punto vendita

Passata e sughi Prima Bio, dal campo alla tavola il passo è breve

Dal cuore caldo della Puglia tutto l’aroma della polpa di pomodoro per arricchire la tavola di sapore. Qualità biologica dalla selezione dei semi al prodotto finito

Dalla terra del Parco nazionale del Gargano, alle pendici di Rignano Garganico nel Foggiano, arrivano passate e sugo di pomodoro biologici dal gusto unico e dalla qualità certificata. Prima Bio, la società cooperativa agricola biologica che li produce, segue con attenzione tutta la filiera, dalla selezione dei semi fino al prodotto finito. Tutto avviene all’interno dell’azienda e questo consente di programmare le diverse campagne, ottimizzando i tempi di trapianto, di raccolta e lavorazione. Ora i prodotti Prima Bio sono disponibili negli ipermercati Coop pugliesi di Taranto, Lecce, Foggia, Foggia Incoronata, Bari Pasteur, Bari Japigia, Bari Santa Caterina, Andria, Molfetta, Barletta, Brindisi e anche Matera, in Basilicata. Sugli scaffali compaiono così la passata di pomodoro bio classica o con basilico nelle confezioni da 690 grammi o 420 grammi, la passata di pomodorino ciliegino bio da 420 e il pomodorino ciliegino naturale in vasetti da 550 grammi. Ci sono poi i sughi pronti al basilico, ai peperoni, alle melanzane e alle zucchine in pratici vasetti da 350 grammi.

La passata di pomodoro Prima Bio, con o senza basilico, è prodotta con pomodori tondi coltivati dalle aziende agricole socie, tutte situate nel raggio di pochi chilometri dalla Cooperativa. La varietà di pomodoro scelto è il Delfo a bacca tonda, noto per la sua polpa soda e ben strutturata e per il gusto delicato. I pomodori, giunti al giusto grado di maturazione, sono raccolti e lavorati in giornata per preservare sapori, profumi e proprietà nutrizionali. Dopo il lavaggio e la selezione iniziale, ai pomodori viene tolta la buccia con il vapore, poi vengono tritati, passati e concentrati. Successivamente si passa all’imbottigliamento e alla pastorizzazione per garantirne la stabilità nel tempo. Dal campo allo stabilimento le qualità organolettiche del pomodoro sono continuamente controllate e verificate per dare alla passata il sapore dolce e inconfondibile dei migliori pomodori maturati al sole.

La passata di pomodorino biologico è prodotta con pomodorini tondi del territorio. La varietà di pomodoro ciliegino scelto è il Minidor, particolarmente apprezzato per il suo gusto intenso. I pomodori ciliegini sono proposti anche al naturale. Raccolti e selezionati vengono poi lavati e confezionati in vasi di vetro con processi manuali molto delicati e precisi. Una breve pastorizzazione garantisce la conservazione del pomodorino non alterandone le caratteristiche organolettiche e mantenendolo inalterato almeno tre anni. Questo prodotto è un ottimo sostituto del pomodoro fresco per tutte le sue utilità: dalla semplice bruschetta ai più saporiti sughi.

I sughi pronti sono preparati con ortaggi biologici – zucchine, peperoni e melanzane – provenienti dall’orto della Cooperativa e con pomodori a bacca tonda di tipo Delfo coltivati dalle aziende agricole a pochi chilometri dal Parco nazionale del Gargano. Dal campo alla lavorazione le qualità organolettiche del pomodoro e degli ortaggi utilizzati sono continuamente controllate e verificate per offrire il gusto migliore. Il sugo alle zucchine è perfetto per arricchire molti piatti e per condire la pasta, portando così a tavola un primo semplice e gustoso. Il sugo ai peperoni esalta il suo sapore insieme a paste biologiche o integrali. Il sugo al basilico è perfetto per preparare una pasta veloce, sana e gustosa. L’aroma fresco del basilico è preservato, perché l’erba aromatica viene lavorata subito dopo la raccolta. Il sugo alle melanzane si presta ad arricchire molti piatti compresa la pasta resa ancor più appetitosa. La scelta non manca.