In punto vendita

"Sapori, si parte!" alla scoperta della piccante Calabria

Dal 16 al 26 settembre, in tutti gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0, la nuova tappa del tour firmato Territori.Coop propone le specialità calabresi

Nuova tappa per il tour di “Sapori, si parte!”. Dal 16 settembre al 26 settembre, in tutti gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0, di Coop Sicilia e negli Ipercoop di Quarto, Afragola e Avellino, l’iniziativa promozionale firmata Territori.Coop presenterà una selezione di prodotti calabresi da non perdere. Un’occasione per scoprire i sapori intensi della Calabria, regione che a tavola celebra il peperoncino in tutte le sue varianti e forme: dolce, piccante, intero, a trecce, in mazzetti o trito. Ci sono anche i peperoncini freschi, un’ottima proposta come antipasto. E qui non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché la cucina calabrese li propone ripieni con tonno, con alici e capperi, con pecorino di Calabria, con baccalà e anche con radicchio rosso. Ci sono poi le alicette intere al peperoncino e le olive schiacciate alla calabrese che, inutile dirlo, hanno tra i loro squisiti ingredienti l’olio extravergine di oliva di questa terra e il peperoncino.

Se parliamo di peperoncino di Calabria non possiamo poi dimenticarlo come ingrediente della ‘nduja, un salume dalla consistenza morbida e dal gusto piccante, protagonista di molti piatti locali. Gustata su fette di pane abbrustolito, sulla pizza, nelle frittate, come soffritto per la preparazione del ragù, la ‘nduja non smentisce mai la sua fama di passionale conquistatrice. Può essere consumata anche su fettine di formaggi semi-stagionati come ad esempio il pecorino crotonese stagionato dop. Se poi vogliamo continuare ad assaporare i sapori rustici dei formaggi calabresi, a tavola non può mancare un tagliere con, il pecorino fresco, la ricotta affumicata, il caciocavallo Silano Dop o la gustosissima scamorza affumicata.

E perché non accompagnare il nostro tagliere di formaggi con una deliziosa cipolla rossa caramellata? La famosa e amatissima cipolla rossa di Tropea Calabria Igp svela tutta la sua dolcezza anche insieme ai formaggi grazie a gustosissime marmellate.

Tra i salumi val bene un assaggio (e anche qualcosa in più) la pancetta di Calabria Dop (dolce o piccante) dal sapore deciso e dalla buona sapidità, una specialità che può essere consumata al naturale o scaldata insieme al pane. Non solo, perché la pancetta di Calabria Dop è ottima per la preparazione di primi piatti come la pasta alla carbonara o alla amatriciana, ma può anche arricchire piatti di legumi e polenta. Tra i salumi da non perdere c’è la soppressata di Calabria Dop, morbida e compatta, prodotta in tre tipologie: bianca, piccante (con pepe rosso piccante o crema di peperoni piccanti) e dolce (con pepe rosso dolce o peperoni dolci). Il capocollo di Calabria Dop piccante, orgoglio dei calabresi, è l’unico capocollo prodotto al Sud che ha conquistato la Denominazione origine protetta e per questo è sottoposto a un rigido disciplinare che ne garantisce la qualità. Diffusa e apprezzata è poi la salsiccia di Calabria Dop, dal sapore intenso e dolce, ma anche pungente e piccante grazie al pepe e al peperoncino. 

Per apprezzare ancor più i sapori calabresi tra i vini da portare a tavola c’è il Cirò rosso (Arcano Dop o Rosso Classico Superiore Riserva), ma anche rosato (Puntalice Dop) e bianco (Alaei Dop). Il rosso e il rosato  hanno un colore rosso-rubino più o meno intenso e un profumo intensamente vinoso, ma delicato e gradevole. Il sapore è poi una scoperta, specie se abbinato alle carni rosse: caldo, corposo, armonico, sempre più vellutato con l’invecchiamento. Il bianco ha, invece, un profumo fruttato, mentre al palato risulta secco. È perfetto come aperitivo e accompagna benissimo antipasti, crudité e piatti di pesce.

Non dimentichiamo poi il dolce, perché anche la pasticceria calabrese ha una lunga storia da gustare. E così in tavola si può gustare la pitta ‘mpigliata, il dolce tipico di Catanzaro a base di frutta secca e miele e che, grazie ai suoi ingredienti, si conserva a lungo. C’è poi la pignolata, conosciuta anche come pignolata glassata, un dolce tipico di Reggio Calabria graditissimo ai più piccoli: gnocchetti di pasta dolce, fritti e poi cosparsi di miele o magari con la glassa al cioccolato.

Foto di: Massimo Frasson


“Sapori, si parte!” è l'iniziativa promozionale dedicata alle specialità tipiche e tradizionali delle regioni in cui la cooperativa è presente con i propri punti vendita. Protagonisti di questo autentico “tour” enogastronomico alla scoperta delle eccellenze alimentari del nostro Paese sono i produttori, grandi e piccoli, che con il loro impegno quotidiano tengono alta la bandiera del Made in Italy agroalimentare.

Di seguito trovate l'elenco dei produttori della Calabria che ci hanno aiutato a realizzare la decima tappa di questo “scambio culturale” portando i loro prodotti in tutti gli Ipermercati di Coop Alleanza 3.0 - dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia - in quelli di Coop Sicilia e in Campania negli ipermercati di Quarto, Afragola e Avellino dal 16 al 26 settembre.

- Associazione Produttori Ovini-Caprini della Calabria
- Calabria Acqua Minerale
- Calabria Latte
- Campoverde
- Cantine Jelasi
- Caparra e Siciliani
- Caseificio Sila
- Colacchio
- Coppi
- Delizie di Calabria
- Dolciaria Monardo
- Fattoria della Piana
- L'artigiano della 'nduja
- La Spina Santa
- Le nostrane
- Oleificio F.lli Portaro
- Panificio F.lli Mancina
- Salumificio San Vincenzo
- Sapori e delizie
- Senatore Vini
- Silan
- Vivaio Santacroce