“OPERA TUA”: VOTA L’OPERA D’ARTE DA RESTAURARE

Sei un socio di Coop Alleanza 3.0? Fino al 10 novembre per ogni tappa di “Sapori, si parte!” scegli un capolavoro artistico da recuperare
grazie al contributo della cooperativa: subito per te uno sconto per l'acquisto di prodotti del territorio!

In punto vendita

"Sapori, si parte!" esplora la tavola veneta

Dal 15 luglio al 4 agosto, in tutti gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0, le proposte di Territori.Coop alla scoperta dei gusti delicati di una terra ricca e varia

“Sapori, si parte!” pensa alla tavola veneta. Il tour tra le specialità tipiche d’Italia continua esplorando le specialità di una cucina dai sapori delicati e vari che trovano le loro radici nella storia e nel territorio. Dal riso alla polenta, dai bigoli al baccalà fino ai formaggi più leggeri e ai vini di grande qualità, la tavola è davvero una sorpresa. Dal 15 luglio al 4 agosto, in tutti gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0, di Coop Sicilia e negli Ipercoop di Quarto, Afragola e Avellino, l’iniziativa promozionale firmata Territori.Coop presenterà una selezione di prodotti veneti da non perdere. Se si esplora l’enogastronomia di questa regione non si possono dimenticare i gustosi risotti preparati con il riso di alta qualità Carnaroli, magari cucinato con i radicchi o con verza e luganega. E neppure la polenta, un piatto di origine tipicamente veneta, da gustare in umido, abbrustolita e condita, proprio come se fosse un crostino, con triti saporiti o guanciale.

Ci sono poi i bigoli o “bigoi”, come sono chiamati nel dialetto locale, una pasta lunga simile a un grosso spaghetto dagli ingredienti molto semplici: farina di grano tenero, acqua e sale nella ricetta originale, e nella versione più moderna e ricca con l’aggiunta di uova.

Le caratteristiche irrinunciabili di questa pasta della tradizione sono la rugosità e la porosità, che la rendono perfetta per trattenere il sugo, magari preparato con l’ottimo olio extravergine d’oliva che si produce nel Veronese, sul Lago di Garda. Un olio dal gusto armonioso, fresco, equilibrato e pieno.

Come antipasto o seconda portata si possono gustare salumi come la famosa Soprèssa Vicentina Dop, dalla consistenza morbida, il sapore dolce e delicato, lievemente pepato o con sentori d'aglio. Da non perdere il tipico salame Paesano o la Porchetta Trevigiana, leggera e gustosa, perfetta da servire anche nei mesi più caldi. Ci sono poi i formaggi come la Casatella Trevigiana Dop, considerata uno dei migliori formaggi freschi d’Italia, dalla pasta morbida e fondente in bocca. E poi ancora la caciotta veneta dal sapore fresco e leggermente salato dovuto alla salamoia o un delizioso e originale stracchino di capra.

Non possiamo dimenticare l’omaggio di questa terra al nettare di Bacco. E in Veneto per chi non rinuncia ad alzare il calice non c’è che l’imbarazzo della scelta con prodotti dai bouquet unici. A partire dal grande classico degli aperitivi, il prosecco frizzante di colore giallo paglierino chiaro e dal profumo fruttato, per proseguire con un vino che ben si adatta al pesce e alle carni bianche, lo Chardonnay Doc Lison Pramaggiore dalle note fruttate e floreali e dal sapore morbido, elegante e di lunga persistenza. Il Ribolla Gialla Igt, sapido e persistente con note leggermente vegetali, si sposa a molti piatti, dal riso alla pasta, dalle verdure al pesce e può benissimo accompagnare i formaggi semistagionati. Sempre con i risotti, con le uova o gli asparagi, si può poi gustare un vino asciutto e fresco come il Sauvignon delle Venezie.

Per concludere in dolcezza. Al dessert non si può resistere, specie se racconta un territorio come gli “Essi buranei”, biscotti a forma di esse specialità dell’isola di Burano. Deliziosi e delicati come ingredienti hanno un goccio di rhum, tuorli d’uovo, burro e succo di limone. Sono un grande classico a conclusione del pasto, a casa o in ristorante, così come la grappa. Il Veneto è, infatti, il più grande produttore di vino in Italia e il primo produttore di grappa. Se preferite un sapore più morbido e un profumo intenso scegliete la grappa stravecchia di colore ambrato.


“Sapori, si parte!” è l'iniziativa promozionale dedicata alle specialità tipiche e tradizionali delle regioni in cui la cooperativa è presente con i propri punti vendita. Protagonisti di questo autentico “tour” enogastronomico alla scoperta delle eccellenze alimentari del nostro Paese sono i produttori, grandi e piccoli, che con il loro impegno quotidiano tengono alta la bandiera del Made in Italy agroalimentare.

Di seguito trovate l'elenco dei produttori del Veneto che ci hanno aiutato a realizzare la settima tappa di questo “scambio culturale” portando i loro prodotti in tutti gli Ipermercati di Coop Alleanza 3.0 - dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia - in quelli di Coop Sicilia e in Campania negli ipermercati di Quarto, Afragola e Avellino dal 15 luglio al 4 agosto.

- Beato Bartolomeo Breganze
- Benvolio 1938
- Borella
- Cantina Colli Euganei
- Capponi & Spolaor
- Caseificio Castellan
- Caseificio San Rocco
- Cecchin
- Cibo'
- Dolcerie Veneziane
- FiorDiMaso
- Gardin
- Italiana Distillati Bassano
- La Marca
- Latteria Soligo
- Le Carline
- Leoncini
- M'anis
- Olio Viola
- Palmisano
- Pasticceria Bolcato
- Pinton
- Piovesana
- Polenta Valpadana
- Principe di San Daniele
- Riseria delle Abbadesse
- Salumificio Busin
- Salumificio Franco Verona
- Salumificio Micad
- Salumificio Piovesan
- Sant'Orso
- Sgambaro
- Toniolo Casearia
- Toser Vini
- Trevisanalat
- Vinopera