In punto vendita

Soci in “Viaggio alle origini della spesa” per scoprire le filiere

Sabato 19 ottobre visita gratuita alla cantina Casali viticultori di Scandiano con partenza da Reggio Emilia e a Trieste una mattinata alla scoperta di Latte Carso di Villesse 

Un Viaggio alle origini della spesa per conoscere da vicino i prodotti e la loro storia, fatta di lavoro e passione. Sabato 19 ottobre, in occasione del Mercato dei sapori locali, dall’Ipercoop Ariosto di Reggio Emilia e dall’Ipercoop Torri d’Europa di Trieste partirà un tour alla scoperta dei sapori. Tra assaggi e racconti i soci Coop Alleanza 3.0 potranno scoprire da vicino i prodotti che trovano spazio sugli scaffali e arrivano sulla tavola. Un modo per conoscere la filiera produttiva e ascoltare l’esperienza dei produttori, le tecniche di produzione e le particolarità dei prodotti.

Reggio Emilia: soci in visita alla cantina Casali viticultori di Scandiano

A Reggio Emilia i soci di Coop Alleanza 3.0 potranno scoprire la filiera del vino alla cantina Casali viticultori di Scandiano, che custodisce una storia di passione per la viticultura lunga oltre un secolo. L’esperienza della cantina nasce da una produzione famigliare, quella avviata da Giuseppe Casali, divenuta piano piano una vera e propria attività impegnata nella valorizzazione dei vitigni e interessata all’introduzione delle prime tecnologie a sostegno della natura. In un territorio compreso tra l’alta pianura e la collina reggiana, la cantina che continua a lavorare coniugando tradizione e innovazione consapevole di quanto il passato sia un tassello fondamentale per costruire il futuro. Agli amanti del nettare di Bacco Casali viticultori di Scandiano propone una ricca gamma di aromi, a partire dall’ampia proposta di lambruschi, secchi o amabili, fino alla spergola, alle malvasie e agli spumanti. Per i soci l’appuntamento alla volta della cantina Casali viticultori di Scandiano è fissato per le ore 15, con ritrovo all’Ipercoop Ariosto nella zona del “Mercato dei sapori locali” e partenza in pullman alle ore 15.30. Dopo la visita, il rientro è previsto per le ore 19 all’Ipercoop Ariosto.

Trieste: una mattinata alla scoperta di Latte Carso di Villesse

A Trieste ai soci è proposta una visita agli stabilimenti di Latte Carso di Villesse, marchio triestino dalla lunga storia. Tra Carso e Collio, mare e campagna, l’azienda si trova in un territorio amato dai buongustai di tutto il mondo per la bellezza dell’ambiente e la varietà dei prodotti agroalimentari. Proprio qui nascono prodotti caseari di grande qualità e dalla cura artigianale. Oltre a latte, burro e yogurt, si producono mozzarella, ricotta, stracchino e uno speciale mascarpone la cui ricetta è stata messa a punto con anni di esperienza. Tra le specialità proposte dell’azienda lattiero-casearia c’è il formaggio San Giusto, prodotto capace di conquistare una sua identità per le sue caratteristiche e la sua gradevolezza al palato. Il ritrovo dei partecipanti per visitare Latte Carso è fissato alle ore 9 nella zona del “Mercato dei sapori locali” all’interno dell’Ipercoop Torri d’Europa di Trieste, mentre la partenza in pullman verso l’azienda di Villesse è prevista per le ore 9.30. Alle ore 12.30 rientro all’Ipercoop Torri d’Europa.

Gli appuntamenti del “Viaggio alle origini della spesa” sono sostenuti con l’1% della spesa di prodotti a marchio Coop nell’ambito dell’iniziativa “1 per tutti 4 per te”.

Le visite in programma sono gratuite e riservate ai soci. Per partecipare è necessario prenotare entro il 16 ottobre scrivendo a alessia.palmieri@alleanza3-0.coop.it o chiamando il numero telefonico 051 6041306.