In Friuli la trota salmonata è marinata con gli agrumi

Grazie a una filiera certificata gli allevamenti di pesce d’acqua dolce garantiscono un prodotto dalle caratteristiche eccezionali dalle carni compatte e saporite

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di acque interne e risorgive dove la trota iridea  (Oncorhynchus mykiss) trova il suo ambiente ideale. Qui, ormai da 50 anni, si è consolidata un’esperienza di allevamento che oggi riesce a produrre quasi 12mila tonnellate di pesce all’anno. Il risultato è un prodotto di eccellenza, perché la trota iridea friulana non solo è un alimento di alta qualità, ricco di proteine e di Omega 3, ma è tracciabile e sicuro anche grazie a una certificazione di filiera. Ci sono produttori che hanno saputo valorizzare la trota come Friultrota che, a San Daniele del Friuli (Udine), gestisce allevamenti  a bassa densità e che rispettano la natura e le tradizioni. Le trote salmonate sono allevate con alimentazione naturale e non forzata in modo da ottenere carni compatte e saporite e rispetto dei tempi naturali di crescita. Per raggiungere gli 8-10 kg di peso sono necessari 7-8 anni.

La trota salmonata, dalle carni rosate proprio per l’alimentazione ricca di carotenoidi, è consumata fresca, cotta al vapore e affumicata o magari marinata agli agrumi. Per mantenere il sapore delicato e raffinato delle trote, la lavorazione avviene subito dopo la pesca seguendo metodi tradizionali utilizzando solo ingredienti naturali. Questo procedimento permette di valorizzare le qualità organolettiche e di preservare il contenuto naturale di Omega 3.

La trota salmonata viene aromatizzata con sale, scorze di agrumi come arancio, limone e lime e, in proporzione variabile 0,3%, aromi naturali. La trota si unisce al profumo degli olii essenziali contenuti nella scorza degli agrumi: l’abbinamento è un perfetto equilibrio tra profumi mediterranei e sapori. Una specialità da servire come antipasto, perfetta per la preparazione di secondi piatti freddi o ingrediente di insalatone. La freschezza del suo sapore rende gustosissima la trota marinata agli agrumi, particolarmente adatta ai pasti estivi. A tavola può essere accompagnata da un vino bianco leggero come il Pinot Grigio Grave del Friuli Doc.



Stampa in PDF