Grissini di Mortean: il lato sfizioso del nord-est

Perfetti per aperitivi o stuzzichini, questi corti grissini friulani sono fatti di frumento e di mais, un tocco di sesamo e una buona dose di amore per il territorio 

Friuli Venezia Giulia

I grissini di Mortean sono fatti di frumento e di mais, un tocco di sesamo e una buona dose di amore per il territorio. Questi sfiziosi grissini a taglia ridotta nascono infatti nell’area di Mortegliano (Udine), culla della produzione di mais in Friuli e sede della cooperativa “La Blave di Mortean” che ha saputo fare di questa coltura (insieme a quella di altri cereali) un’arte buona per l’ambiente e perfetta per il palato. Ma a parlare delle virtù di questi corti grissini è innanzitutto il loro gusto equilibrato da portare in tavola in ogni occasione. Merito dell’impasto che unisce una percentuale importante di farina di mais e una piccola quantità di sesamo. Perfetti per aperitivi o stuzzichini, il loro carattere unico si abbina senza sforzo a qualsiasi portata, specialmente se si tratta di formaggi e affettati.

A svelarne i segreti ci pensa invece la loro storia. I grissini di Mortntrean sono infatti figli di un territorio vocato al mais grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali, ma anche all’esperienza di agricoltori appassionati. Alcuni di loro, soci della cooperativa “La Blave di Mortean” (che significa granturco di Mortegliano), allo scopo di ottenere materia prima di alta qualità iniziarono un’accurata sperimentazione, collaborando con l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale. Ne risultò un mais unico per profumo, colore, sapore e consistenza; oggi riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (Pat).

Il metodo di produzione, disciplinato dal regolamento “Blave di Mortean”, garantisce inoltre grande rispetto per l’ambiente: consente uno sviluppo equilibrato e senza forzature della pianta, una conservazione della granella e una macinatura che esaltano le caratteristiche del prodotto finale. Grazie a ulteriori studi, il disciplinare del mais ha fatto da base per la stesura di quelli relativi agli altri cereali come orzo e frumento. Ecco dunque il segreto dietro al gusto speciale di grissini di Mortean che svelano il lato più sfizioso del Friuli da assaporare tra aperitivi, tavolate o piccole pause dalle qualità uniche.



Stampa in PDF