“OPERA TUA”: VOTA L’OPERA D’ARTE DA RESTAURARE

Sei un socio di Coop Alleanza 3.0? Fino al 10 novembre per ogni tappa di “Sapori, si parte!” scegli un capolavoro artistico da recuperare
grazie al contributo della cooperativa: subito per te uno sconto per l'acquisto di prodotti del territorio!

Latte di mandorla in panetto: un "must" dell'estate siciliana

Basta aggiungere acqua per ottenere l’amata bevanda della Sicilia orientale come si faceva una volta. Di questa tradizione abbiamo parlato con Rosario Menza, amministratore delegato della Dais Spa

Latte di mandorla: un must dell'estate siciliana

L’estate siciliana è fatta di sole e di profumi, ma anche di tradizioni da gustare. È il caso del latte di mandorla che - nella Sicilia più autentica – da sempre si prepara a partire dal “panetto”. Con questo impasto di acqua, mandorle e zucchero, le massaie dell’isola ottenevano infatti il latte di mandorla da gustare sotto forma di granita, semplice bevanda o ingrediente di dolci tipici. Di questa tradizione ne abbiamo parlato con Rosario Menza, amministratore delegato della Dais Spa. L’azienda dolciaria e alimentare - con sede a Belpasso (Catania) - conta infatti tra le sue specialità il panetto Mandorlat da cui si ricava il prezioso nettare.

Latte di mandorla: parola di massaia siciliana!

Come ha spiegato Menza: “Il latte di mandorla è tipico dell’estate siciliana: si lega storicamente alla parte orientale dell’isola, nelle zone di Catania, Siracusa, Messina e, fino a settembre, resta un protagonista indiscusso”. La bevanda fresca si ottiene dal panetto in pochi minuti: basta aggiungere la giusta dose di acqua e fare sciogliere il preparato. Una volta pronto, ha continuato Menza, “diventa ingrediente per la granita siciliana da gustare in una colazione tipica. Durante l’estate si beve inoltre nel caffè freddo, oppure macchiato con la menta”. Il latte di mandole è inoltre alla base di creme o dolci, come il budino chiamato bianco mangiare. Certo, ha aggiunto, “oltre al panetto, Dais produce anche la bevanda Mandorlat, pronta da bere in brick, che ne rappresenta l’evoluzione e il futuro”.

Dal panetto al latte di mandorla, in pochi minuti!

Il panetto Mandorlat è dunque solo una fra le specialità che la Dais - Dolciaria Alimentare Industria Siciliana - produce rendendo omaggio alla sua terra. L’azienda, nata nel 1969, porta avanti l’esperienza secolare dei fratelli Menza, impegnati nell’arte della panificazione già dal 1863. Come ha chiarito l’amministratore delegato: “Puntiamo ad arricchire prodotti di base con ingredienti che si aggancino alla tradizione siciliana e che riportino subito all’isola come nel caso, ad esempio, dei croissant alla crema di pistacchio”. E a quanto pare non c’è nulla come il latte di mandorla fresco per assaporare quella Sicilia fatta di dolci sapori autentici e tradizioni estive.

Un tocco di mandorla... nel dolce!



Stampa in PDF