L'Emilia si rialza

[video] A un anno dal sisma, la troupe di Territori.Coop visita le zone colpite per raccontare le storie di ricostruzione. Guardiamo da vicino le esperienze di alcuni produttori Coop nel settore alimentare.
Emilia-Romagna
A un anno dal sisma, la troupe di Territori.Coop visita le zone colpite per raccontare le storie di ricostruzione. Guardiamo da vicino le esperienze di alcuni produttori Coop nel settore alimentare.

A dodici mesi dal sisma che ha sconvolto l’Emilia, molte aziende alimentari sono in piena fase di ricostruzione: un processo destinato a durare diversi anni.

Siamo andati in questi luoghi per incontrare alcuni imprenditori, ascoltarne i racconti e tracciare un quadro della situazione economica dell’area. Dopo il disastro, molti di loro hanno trovato tra le macerie l’opportunità di rafforzarsi, ripensare e poi ristrutturare la propria azienda su basi ancora più nette.

Durante la nostra visita a Mirandola abbiamo intervistato il titolare di Nuova Cdp, Silvano Negri, che ci ha descritto la ricostruzione di un nuovo capannone efficiente. Massimo Palmieri del salumificio omonimo ha fondato la ripresa sulle nuove relazioni, che gli hanno permesso di trarre energia anche dal sostegno dei competitors. Infine Mariangela Bellei ha raccontato il progetto della sua acetaia: la vendita di una bottiglia solidale che servirà a rimettere in piedi una casa per anziani.


Stampa in PDF