Marasche al frutto, l’irresistibile sapore asprigno che arricchisce ogni dolce

Le ciliegie candite allo sciroppo di marasca sono una delizia per guarnire dolci e gelati. Per garantire al massimo la qualità Luxardo ha selezionato una varietà

Veneto

Il sapore gioioso delle ciliegie e delle marasche annuncia l’arrivo dell’estate, ma grazie a golose preparazioni ci accompagna tutto l’anno, soprattutto d’estate regalando ai dolci e al gelato una sferzata di gusto in più. Le ciliegie e marasche (visciole o amarene) sciroppate sono una specialità dalla lunga tradizione, una di quelle preparazioni che un tempo non mancava mai nella cucina della nonna. In Veneto l’azienda Luxardo ha reso questo prodotto una specialità sublime. Le Marasche al frutto Luxardo sono deliziose ciliegie candite allo sciroppo di marasca, perfette per guarnire macedonie e dolci donando al palato una vera e propria esplosione di gusto.

L’esperienza di Luxardo, azienda famosa per la produzione del liquore maraschino sulla base di una ricetta ideata nel 1821 da Girolamo Luxardo, ha conservato nel tempo la sua specializzazione nella lavorazione della frutta e, in particolar modo, delle marasche. Nell’habitat favorevole del nord-est d’Italia Luxardo ha scelto di coltivare questi deliziosi frutti. La “Marasca Luxardo” è una varietà selezionata da Giorgio Luxardo, assieme al professor Morettini dell’Università di Firenze, subito dopo la Seconda guerra mondiale. Per arrivare alla selezione sono stati necessari diversi anni, ma alla fine si è riusciti a ottenere un frutto particolarmente adatto all’utilizzo industriale, sia per caratteristiche organolettiche che per conservabilità. Più piccola ma ricca di succo, la “Marasca Luxardo” viene coltivata in moderni marascheti, che vengono costantemente monitorati per ottenere una raccolta ottimale.

Nelle Marasche al frutto Luxardo la percentuale di ciliegie è circa del 50%, e altrettanto quella di sciroppo composto da succo di marasche e glucosio-fruttosio. Per la preparazione della specialità non vengono utilizzati né addensanti, né conservanti. Il risultato è un prodotto dal caratteristico sapore asprigno capace di arricchire numerosi dolci. Può essere un’ottima soluzione per guarnire le torte, che grazie alle marasche riusciranno anche a conquistare i meno golosi. Le Marasche al frutto Luxardo possono essere utilizzate per aggiungere aroma alle creme, ai semifreddi, ai dessert e anche ai gelati. E tutto ciò che la vostra golosità suggerisce.



Stampa in PDF