Mascarpone: un cremoso ingrediente da sperimentare cucina

Perfetto per arricchire dolci o degustare liquori, questo formaggio dalla lavorazione atipica è ottimo anche per aggiungere una nota delicata ai piatti più svariati 

Mantova

Sarà per il sapore delicato o per l’irresistibile consistenza, ma il Mascarpone ha di certo conquistato un posto d’onore tra gli ingredienti di chi ama sperimentare in cucina. Questo formaggio dalla storia misteriosa e la lavorazione atipica è infatti perfetto per arricchire dolci, è vero, ma anche per degustare liquori o caffè, o aggiungere una nota delicata ai piatti più svariati. Non di meno, questo fresco peccato di gola conserva un carattere tutto suo che lo rende unico nel suo genere.

A differenza degli altri formaggi, infatti, il Mascarpone non si ottiene dal latte ma dalla sua crema, meglio conosciuta come panna. Questa parte grassa viene scaldata a circa 90° C e lavorata con acido citrico, tartarico o succo di limone. Proprio a causa del particolare metodo di produzione, c’è chi lo escluderebbe dalla categoria dei formaggi, ma secondo la legge italiana deve invece essere considerato tale. Riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano (Pat), il Mascarpone ha origini non del tutto note che si legano ai territori lombardi, in particolare all’area del lodigiano. Qui, l’antica tradizione si sarebbe sviluppata nei periodi autunnali, quando le mucche, in prossimità dei parti, producevano latte ricco di grasso e il clima fresco aiutava a conservare questo prodotto facilmente deperibile.

Tiramisù leggero alle fragole con savoiardi home made

In cucina il Mascarpone è da sempre principe dei dolci, ma non solo. Talmente semplice da poter essere preparato in poche mosse anche in casa (qui la ricetta), spesso si unisce a liquori e caffè per esaltarne il gusto e donare maggiore cremosità. È ingrediente irrinunciabile nella preparazione di farciture o dolci al cucchiaio, primo fra tutti il tiramisù; mentre la crema di mascarpone è molto diffusa in Emilia-Romagna come dessert da servire in coppa, accompagnato da frutta o cioccolato. Nelle ricette salate, invece, si utilizza il Mascarpone in molti primi piatti, oppure per amalgamare salse e sughi. Infine è perfetto da spalmare su pane o tartine combinato con altri ingredienti, oppure come condimento sfizioso al posto del burro.

 



Stampa in PDF