Montasio Dop: garanzia di qualità

Un rigido disciplinare a tutela della produzione del vero Montasio, prodotto con i principi delle origini

Friuli Venezia Giulia

Latteria di Visinale produce il Montasio DOP seguendo in modo attento e scrupoloso le indicazioni contenute nel disciplinare di produzione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio.

Riconosciuto dall'Unione Europea come un prodotto eccellente, il nostro Montasio viene prodotto con semplici ingredienti (latte vaccino, caglio e sale) ed è tipico di alcune zone del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto; prende il nome dal noto altopiano nel quale viene prodotto fin dal 1200.
Il Montasio è un formaggio alpino a pasta semi-dura dal gusto unico. A seconda del grado di stagionatura, può essere morbido con forti sentori di latte, ma anche compatto e deciso nella versione più matura, ideale per chi ama i sapori forti. Trova impiego nei menu di tutti i giorni e nelle occasioni speciali, anche affiancato a sapori dolci. Ottimo nei “bigoli con carbonara di fiori di zucchina e Montasio DOP”, una delle creazioni culinarie dello Chef Paolo Zoppolatti, che mette a disposizione del Consorzio il proprio estro creativo.



Stampa in PDF