Salame Zeffirino, il rustico di Romagna che adora la compagnia

Preparato secondo la tradizione romagnola è perfetto da gustare con pane e sangiovese. Dal sapore delicato e non troppo grasso è un prodotto senza glutine e lattosio

Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è famosa per la sua ricca tavola, che vede protagonista la carne di maiale in numerose preparazioni, a partire dai salumi. Certo è che in Romagna la passione per la produzione del salame è una tradizione legata alla creatività dei norcini del territorio che, con pochi ingredienti genuini e semplici, riescono a creare un insaccato dal sapore unico grazie anche al microclima di questa terra, dove l’aria salmastra si fonde a quella di montagna.

Dal 1968 a Cesena il Salumificio Del Vecchio produce secondo la tradizione romagnola un salame dal sapore aromatico ed equilibrato. Il salame Zeffirino Del Vecchio è prodotto con carni magre con aggiunta di cubetti di lardo, condito secondo l’antica ricetta del mastro norcino e poi stagionato per almeno 30 giorni. Proprio questo salame è il fiore all’occhiello dell’azienda, uno di quei prodotti che non manca mai sulla tavola e che accompagna l’idea di accoglienza tutta romagnola: l’ospite si accoglie con un sorriso, magari una battuta, proprio come se fosse un amico di casa. E allora, in men che non si dica, sul tavolo compare un salame e sul tagliere adagiato sulla tavola si cominciano a tagliare alte fette del salume da gustare con pane rustico e magari un buon bicchiere di Sangiovese. Al profumo del salame romagnolo non si resiste: delicato e invitante è il risultato di una miscela di aromi naturali selezionati dai norcini. Il sapore è equilibrato, non troppo grasso e privo di note metalliche o eccessivamente acide.

La fetta appare con grana regolare e con grasso ben distribuito rendendo così la consistenza del salame Zeffirino mai troppo morbida. All’esterno l’insaccato in budello “filzetta”, legato a mano e di forma cilindrica allungata, mostra tutta la sua rusticità con la muffa naturale che lo ricopre, indice di buona maturazione del prodotto. Al salumificio Del Vecchio l’attenzione agli ingredienti è fondamentale, non solo si selezionano le carni, ma si producono insaccati e salumi senza glutine e lattosio grazie anche alla collaborazione con l’Associazione italiana celiachia (Aic).

Dal profumo delicato e mai troppo grasso, il salame Zeffirino è perfetto da servire tra gli affettati in un ricco tagliere, magari accompagnato dalla classica piadina romagnola o lo squacquerone, per un gustoso antipasto, uno spuntino o un pranzo veloce in compagnia. Non sottovalutate poi mai la possibilità di utilizzarlo come ingrediente di nuovi piatti, magari torte salate e primi piatti.



Stampa in PDF