“Sapori si parte!” fa tappa in Campania

Dal 25 marzo al 15 aprile, in tutti gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0, le proposte di Territori.Coop alla scoperta delle tipicità di una terra dall’anima intensa

Campania

“Sapori, si parte!” approda in Campania. Il tour tra le specialità tipiche d’Italia prosegue facendo tappa in questa terra dall’anima intensa e dai sapori unici. Dal 25 marzo al 15 aprile (fino al 17 per la Sicilia), in tutti gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0, di Coop Sicilia e negli Ipercoop di Quarto, Afragola e Avellino, l’iniziativa promozionale firmata Territori.Coop presenterà una selezione di prodotti campani da non perdere.

I sapori della Campania sono fatti d’ingredienti genuini, piatti tipici e abbinamenti accurati. Un viaggio tra queste specialità non può che iniziare strizzando l’occhio alla produzione ortofrutticola, ricca di eccellenze come il pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese-Nocerino Dop, e i pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop. Le primizie campane, insieme al suo rinomato olio extravergine, diventano così ingredienti chiave di sughi che condiranno spaghetti, pappardelle, mafalde, paccheri e vermicelli.  E sono solo alcune delle paste tradizionali ormai apprezzate in tutto il mondo che si affiancano all’immancabile pizza, tra le più amate specialità dall’anima napoletana.

Pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop, i grandi protagonisti dei sughi napoletani

Tra i doni di questa terra spicca anche il Carciofo di Pestum Igp, un vero protagonista della gastronomia mediterranea. Questo carciofo senza spine offre infatti il meglio di sé nelle svariate ricette locali come la pizza con i carciofini o il leggendario pasticcio ai carciofi: piatti imperdibili quando si visita la Piana del Sele e gli affascinanti Templi di Paestum. E se nei bicchieri non può mancare un profumato Greco di Tufo o l’elegante Fiano di Avellino, sulle tavole di questa regione si può davvero spaziare, lasciando un posto anche alla tipica Fresella napoletana da inzuppare nel brodo di polipo o da gustare semplicemente con olio, sale e pomodoro fresco.

La fresella napoletana è povera ma buonissima

A distinguersi tra i prodotti della tradizione sono inoltre i formaggi freschi, come la ricotta di bufala o la mozzarella di bufala campana Dop; ma anche quelli stagionati come la Provola e la Scamorza affumicate, o il Caciocavallo Dop. Quest’ultimo è ottimo accompagnato con miele di castagne e di corbezzolo: da gustare su crostini caldi, oppure con le costolette di agnello. Tra i salumi da sperimentare figurano invece il salame tipo Napoli, a base di carne di vitello, suina, peperoncino, aglio e pepe; e la nota soppressata Irpina.

Il tour tra le specialità campane non può che chiudere con il gusto dei suoi agrumi: dai limoni di Amalfi alle specialità a base di scorze d’arancia e marmellate che racchiudono tutto il gusto di una giornata di sole. Infine, ad aggiungere dolcezza ci pensa un lungo elenco che culmina negli amatissimi Babà, ma include anche la Nocciola di Giffoni Igp, protagonista di una crema che svela tutto il carattere amabile e intenso di questa regione. 


“Sapori, si parte!” è l'iniziativa promozionale dedicata alle specialità tipiche e tradizionali delle regioni in cui la cooperativa è presente con i propri punti vendita. Protagonisti di questo autentico “tour” enogastronomico alla scoperta delle eccellenze alimentari del nostro Paese sono i produttori, grandi e piccoli, che con il loro impegno quotidiano tengono alta la bandiera del Made in Italy agroalimentare.

Di seguito trovate l'elenco dei produttori della Campania che ci hanno aiutato a realizzare la terza tappa di questo “scambio culturale” portando i loro prodotti in tutti gli Ipermercati di Coop Alleanza 3.0 - dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia - in quelli di Coop Sicilia e, naturalmente, in Campania, negli ipermercati di Quarto, Afragola e Avellino dal 25 marzo al 15 aprile.

- Abbondante
- Apicoltura San Pietro
- Biscottificio Del Ponte
- Cantina sociale di Solopaca
- Cantine Astroni
- Cantine Scala
- Caputo Vincenzo
- Casale del Principato
- Caseificio Campolongo
- Caseificio San Pio
- Confetti Crispo
- Effe.Ci.
- Feudi di San Gregorio
- Fornai d'Italia
- Giovanniello
- Gruppo Canonico
- I sapori del vallo
- Iasa
- La Marchesa
- Malafronte
- Nuovo Cilento
- Oliviero
- Panificio Gargiulo
- Pastificio Di Martino
- Salumi Schettino
- Strega
- Valgrì



Stampa in PDF