Stravecchione e fiocchetto, specialità a marchio Qualità garantita delle Marche

Cosa accade quando le eccellenze del made in Italy si uniscono alla sapienza e ai sapori marchigiani? Lo abbiamo chiesto a Michele Budano, titolare della Magrì Food di Ancona

Marche

Quando le eccellenze del made in Italy incontrano l’arte e la sapienza marchigiana, il risultato è un prodotto dal sapore unico: capace di rispettare l’artigianalità del lavoro e la natura degli ingredienti. Ed è quello che accade ad Ancona, quando le cosce selezionate del prosciutto di Parma Dop e del San Daniele Dop si trasformano nel gusto intenso dello Stravecchione o del fiocchetto firmato Magrì Food. A raccontarci di questa magia - talmente accurata da meritarsi anche il marchio QM (Qualità garantita delle Marche) – è Michele Budano, titolare della Magrì Food Srl che, da più di quarant’anni, porta avanti questa vocazione artigianale fatta di scelte accurate e amore per la genuinità.

Produrre un salume con il marchio Qualità Marche, spiega Michele “significa offrire una garanzia alimentare di alto livello, nel rispetto di un rigido disciplinare di produzione approvato dalla Regione Marche e di controlli indipendenti con riferimento alla tracciabilità in tutte le fasi di lavorazione”. Parlando delle carni di suino, ha aggiunto, “il marchio QM certifica anche assenza totale di Ogm lungo l’intera filiera, alti livelli di tutela ambientale e di benessere animale”. Ed è il caso del prosciutto cotto Stravechione: “Le cosce di suino sono quelle intere del prosciutto di Parma o del San Daniele che noi lavoriamo rigorosamente a mano aggiungendo Parmigiano Reggiano Dop stagionato oltre i 24 mesi” ha chiarito. Una perfetta unione di eccellenze alimentari che, negli stabilimenti Magrì, si arricchiscono di artigianalità marchigiana e garanzie di qualità.

Lo stesso vale per il fiocchetto che viene cotto al vapore e arrostito a legna. Il risultato ricorda il prosciutto cotto, ma la dimensione è più piccola e il sapore più delicato. Queste ricette segrete hanno preso forma grazie agli anni di esperienza e alla lavorazione amorevole: rispettosa dei tempi necessari all’insaporimento delle carni con aromi naturali. “Con la nostra produzione - ha concluso Michele - ci proponiamo di realizzare nelle Marche prodotti con determinate caratteristiche sia di gusto che di sicurezza”. Una filosofia che si ritrova negli aromi di questi salumi che racchiudono in sé la passione di generazioni legate a un territorio che sa trasformare ogni risorsa in un’eccellenza.



Stampa in PDF