Taralli pugliesi: piccoli tesori di lavorazione artigianale

Il segreto sta nella bollitura e nella lievitazione naturale che sa renderli leggeri e fragranti come vuole la tradizione portata avanti da Tesori D’Apulia

Puglia

I Taralli pugliesi sono figli di un’arte raffinata custodita da generazioni. I segreti dei loro impasti un tempo si svelavano attorno ai bracieri, dove la famiglia si riuniva per raccontare storie e imparare tradizioni. Ed è grazie a questa lunga esperienza che Tesori D’Apulia propone oggi Taralli e Tarallini che conservano il gusto di sempre. Quest’azienda, con sede a Trani (Barletta Andria Trani), nasce nel 1955 e rievoca in ogni produzione l’antica arte pugliese e tutta la genuinità dei giovani che hanno scelto di portarla avanti. Quella di Tesori d’Apulia è infatti una storia di famiglia che parte da lontano: dalle tavole dei nonni imbandite di bontà, ma anche di valori e saperi da tramandare.

A fare la differenza è innanzitutto la qualità delle materie prime. Mentre ad assicurare la leggerezza e il gusto sfizioso ci pensa la lavorazione artigianale. Il segreto è la bollitura: l’immersione dei taralli in acqua bollente prima della cottura è infatti essenziale per la friabilità e il sapore unico. Anche la lievitazione è importante: quella naturale garantisce maggiore leggerezza al prodotto, rendendolo più digeribile. Si aggiunge infine l’attenzione alla freschezza lungo tutta la filiera: i taralli non devono essere esposti al sole, o a temperature oltre i 27 gradi, affinché non perdano le loro caratteristiche.

Accanto ai classici Taralli pugliesi preparati con farina di grano tenero, vino bianco e olio di oliva, si possono gustare numerose varianti. Dalle versioni più tipiche al sesamo o ai semi di finocchio, si passa a quelli arricchiti con rosmarino o pepe nero. Tra le ricette più saporite, Tesori d’Apulia propone anche quelli alla cipolla, al peperoncino, oppure i taralli al gusto pizza; mentre tra le novità si trovano i multicereali e gli integrali. Un modo diverso per gustare questa tipicità che rispetta una preparazione tutta artigianale fatta di segreti, sapori e cura per ogni dettaglio.

Foto di: Tesori d'Apulia



Stampa in PDF