Una Caponata di melanzane per tutte le stagioni

A Palermo la storica azienda Fratelli Contorno mette in lattina questa specialità siciliana portando avanti lavorazioni artigianali e ricette della tradizione

Sicilia

L’anima agrodolce della Sicilia si gusta nella sua Caponata di melanzane. La frittura accurata, le olive e i capperi d’eccezione, o semplicemente il condimento tipico rende infatti questo piatto un’immancabile esperienza siciliana. La sua ricetta, custodita nelle cucine dell’isola, vive anche nelle latte targate Fratelli Contorno, la centenaria azienda che ha messo in barattolo questa specialità per renderla disponibile in ogni stagione, mantenendo intatti ingredienti e preparazione artigianale.

La ricetta prevede che si friggano pezzetti di melanzane in olio di semi di girasole e che si condiscano con una salsa a base di pomodoro, sedano in pezzi, soffritto di cipolla, zucchero, olive, aceto, capperi e sale. La Caponata è inoltre inserita da anni nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani (Pat) del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Ed è una preparazione che - nello stabilimento di Palermo della Fratelli Contorno Srl - è ancora affidata in larga parte all’insostituibile mano d’opera dei cuochi dell’azienda.

Quando a cucinare è il socio, i crostini con la caponata hanno il sapore dell'estate

Fondata nel 1916 dai fratelli Antonino e Luciano Contorno, quest’impresa si è distinta negli anni per “l’autentica genuinità e la freschezza aromatica delle sue conserve”: la stessa che ha fatto meritare al cavalier Antonino Contorno, corazziere Guardia del re del regno d'Italia, un attestato di benemerenza. Nata inizialmente come fabbrica per la lavorazione di pomodoro e citrato di calcio (estratto dal succo di limone e usato in campo alimentare), a causa di una tremenda crisi nel comparto agrumicolo palermitano, l'azienda cercò di diversificare la produzione puntando sui derivati del pomodoro, come i concentrati, l'estratto, condimenti diversi e la nota Caponatina di melanzane. Oggi la Fratelli Contorno - che vanta l’esperienza di quattro generazioni d’imprenditori - è la più antica realtà del settore sull’isola e continua ad esaltare le potenzialità della cucina siciliana guardando all’innovazione e al rispetto per l’ambiente.



Stampa in PDF