Vino Passerina del Frusinate Igp: un bianco fresco e avvolgente

Questo bianco secco dall’aroma vivace è ottenuto da uve autoctone del Lazio. Il suo sapore intenso e pulito racconta di una tradizione portata avanti fin dal tempo degli Etruschi 

Lazio

Il Passerina del Frusinate Igp è un vino bianco secco ottenuto da uve autoctone del Lazio. Per essere più precisi, la zona di produzione per l'ottenimento di mosti e vini destinati all’indicazione geografica tipica “Frusinate” o  “del Frusinate” comprende l'intero territorio della provincia di Frosinone. Con il suo bouquet fruttato e sottile, il Passerina del Frusinate Igp è un vino molto apprezzato per il suo aroma coinvolgente e il sapore fresco e asciutto che richiama i profumi della terra. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini, e la tradizione che lo accompagna in queste terre ha radici antiche.

La coltivazione della vite nell’area del Frusinate ha infatti origini che si perdono nella Storia. L’avvio di questa pratica pare si debba a popolazioni successivamente inglobate dai Romani. È il caso degli Etruschi e Greci, i cui segni nell’arte della viticultura sono ancora ben visibili nel territorio centrale e settentrionale della provincia di Frosinone. Col passare dei secoli, la vite ha continuato ad avere un ruolo centrale nell’economia agraria della regione. A testimoniarlo sono documenti dell’epoca, nonché gli archivi dei tanti monasteri che ancora sorgono nella zona.

Ed è stata proprio la rete delle abbazie benedettine a contribuire in larga parte allo sviluppo dell’agricoltura, così come della viticoltura locale. Oggi il Passerina del Frusinate Igp, frutto dell’antica arte, si lascia ancora degustare in tutto il suo sapore intenso e vivace. È ottimo per accompagnare primi piatti a base di verdure, crostacei o formaggi a pasta molle. Tra gli abbinamenti non possono mancare carni bianche e pesce alla griglia . E se è naturale rendere omaggio alla sua indole leggera con portate delicate, c’è anche chi non lo disdegna accanto a piatti sostanziosi.



Stampa in PDF