Andar per mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Una piccola selezione di mercatini da visitare durante le festività per perdersi tra tradizioni e meraviglie, vini aromatici e idee regalo

Trentino Alto Adige

Dicembre è tempo di mercatini. E in Italia pare non ci sia luogo migliore del Trentino Alto Adige per assaporare questa tradizione che, da sempre, scalda e ravviva anche i freddi inverni del Nord Europa. Tra prodotti e tradizioni, aromi natalizi e artigianato, ecco una piccola selezione di mercatini da visitare e gustare.

Mercatini di Natale ad Ala
Ala (Trento) – Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016

Nei weekend che precedono il Natale, Ala (Trento) ospita una serie di Mercatini di Natale esclusivi con tessuti, sete dipinte a mano, oggetti in ceramica raku e decorazioni natalizie. Un’occasione per gustare musica e sapori, o dedicarsi a laboratori creativi per i bambini. Le sale di palazzi di pregio ospitano artigiani e artisti che, con le loro creazioni, richiamano la storia, la cultura e le tradizioni di quest’affascinante borgo trentino. Inoltre, ogni fine settimana dalle15 alle 17 sono previsti concerti nei palazzi, nei giardini e lungo le strade del centro storico.

Mercatini di Natale a Rovereto
Rovereto (Trento) – fno a venerdì 6 gennaio 2017

Ogni anno tra i Mercatini di Natale di Rovereto (Trento) si respira un’atmosfera speciale. La manifestazione unisce infatti le atmosfere della festa - tra tipiche casette di legno, musica e laboratori - all’invito al dialogo con altri paesi e culture (ospite d’onore di quest’anno è la Grecia). Dal 3 dicembre al 6 gennaio Rovereto propone inoltre un percorso di presepi realizzati a mano. L’itinerario punta a mettere in mostra l’abilità dei costruttori, ma anche offrire spunti di riflessione sul vero significato del Presepe e i sui valori di pace e fratellanza che questa tradizione porta con sé.

Mercatino di Natale di Bolzano
Bolzano – fino a venerdì 6 gennaio 2017

Storia, gusto e tradizione si incontrano come di consueto al Mercatino di Natale di Bolzano: il più antico di Italia e, di certo, tra i più celebri e visitati. Lungo le strade e le piazze si possono ascoltare le dolci note dei canti natalizi; ammirare il fascino delle casette di legno tra gli alberi di Natale e respirare profumi di spezie e legno di montagna. Un appuntamento perfetto per dedicarsi a dolci e specialità tipiche, ma anche per toccare con mano la tradizione della lana cotta, del loden, delle candele decorate; e gustarsi una tazza fumante in compagnia di amici.

Mercatino di Natale a Brunico
Brunico (Bolzano) – fino a venerdì 6 gennaio 2017

Piccolo e caratteristico, il Mercatino di Natale di Brunico (Bolzano) sa offrire un’atmosfera magica fatta di luci soffuse e dolci melodie. Uno scenario dove regna il profumo dei biscotti al panpepato, del Zelten, del vin brulè e del té bollente da stringere fra le mani. Inoltre, l’iniziativa “Melodie Natalizie Brunico” - nel cuore del centro storico - racconta le tradizioni del Natale in Val Pusteria e nelle valli vicine con un viaggio tra i suoni e le note tramandate di generazione in generazione e ancora vive nel cuore delle persone.

 

Immagine tratta da: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Winterwald_Christmas_market_Bozen.JPG



Stampa in PDF