Andar per sagre e tradizioni estive

Ecco una piccola selezione di appuntamenti per assaporare piatti e ricette che custodiscono i gusti più autentici dei territori italiani

Italia

Per chi vuole assaporare il gusto più autentico dei territori italiani, non c’è nulla di meglio di un tour tra le sagre paesane. Ed è vero specialmente nel periodo estivo, quando questi appuntamenti animano anche i più piccoli centri di ogni regione. Ecco allora una breve selezione di eventi per scoprire qualcosa di più su alcune intramontabili tradizioni culinarie.

Sagra del Mascuotto  
Dal 29 luglio al 2 agosto, Bracigliano (Salerno)

La Sagra del Mascuotto Braciglianese si svolge come ogni anno a Bracigliano (Salerno) nella frazione di San Nazario. Protagonista indiscusso dell’evento è il “Mascuotto”, pane di grano tostato come da antica tradizione e preparato dai mastri fornai del luogo. Una specialità da gustare accanto alla Caponata con olio di oliva e fagioli lessati, oppure preparato con l’antica ricetta del “Mascuotto e Mallone”: tipico cibo dei poveri con foglie di broccoli e patate saltate in padella con aglio e olio. Infine in versione classica con affettati locali e pomodori.

 

Sagra delle fettuccine alla trebulana
Sabato 6 e Domenica 7 agosto, Monteleone Sabino (Rieti)

Monteleone Sabino (Rieti), un tempo conosciuta come Trebula Mutuesca, festeggia in una sagra le sue mitiche fettuccine alla trebulana. Si tratta di una ricetta legata a doppio filo alle tradizioni del borgo e così chiamata in onore della città sabino-romana che visse il suo periodo più fiorente nel I Secolo a.C. Il piatto è realizzato ancora oggi seguendo la ricetta tramandata oralmente per tanti secoli. Una gustosa preparazione dal piglio storico che sarà servita con il tipico condimento a partire dalle 19.

 

Festa del latte
Sabato 27 e Domenica 28 agosto, Rio di Pusteria (Bolzano)

Alla Malga Fane di Rio di Pusteria (Bolzano) va in scena la Festa del latte, un fine settimana per immergersi nei segreti di questo prezioso alimento e soprattutto dei suoi derivati: burro, formaggio, yogurt e mozzarella. Tutti i visitatori potranno imparare e divertirsi passeggiando lungo la “Via lattea”, il sentiero che racconta la lunga tradizione della lavorazione di latte e formaggi. Previste inoltre attività, laboratori e giochi tematici dedicati ai più piccoli e organizzati per l’occasione.

 

Sagra delle Sfogline
Dal 25 al 31 agosto, Massa Lombarda (Ravenna)

Massa Lombarda (Ravenna) ospita quest’anno la trentunesima edizione della Sagra delle sfogline, una manifestazione legata all’arte - raffinata e sempre più rara tra le "massaie" moderne - di fare la sfoglia col matterello. Nel corso della sagra è inoltre prevista la consueta competizione che vedrà le “sfogline”, per l’appunto, professioniste e non, sfidarsi a colpi di matterello nel preparare le deliziose tagliatelle che verranno poi servite grazie agli stand gastronomici della festa.



Stampa in PDF