Appuntamento ad Asiago per Made in Malga 2015

Dal 4 al 6 settembre degustazioni, brindisi, escursioni e visite guidate per celebrare formaggi e vini di montagna.


Veneto

Tre giorni per imparare come nasce il formaggio di montagna, ma anche per gustarlo combinato con le più tipiche specialità della zona. Si chiama Made in Malga e, dal 4 al 6 settembre, ad Asiago sarà occasione per assaggiare, scoprire e abbinare il formaggio Asiago Dop, insieme a Fontina, Castelmagno d’alpeggio, Caciocavallo podolico delle Piccole dolomiti lucane, Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco e Bastardo del Grappa.

Le danze si apriranno venerdì 4 settembre con un pranzo ospitato in Corso IV Novembre ad Asiago dove malghesi, produttori, commercianti si riuniranno per un brindisi inaugurale e per dare il via agli assaggi dei prodotti della montagna. Nel pomeriggio inizieranno quindi i laboratori e le degustazioni guidate.

   

Tra le novità di quest’anno figura inoltre il Mountain wine festival, il salone internazionale del vino di montagna e della viticoltura eroica che raduna più di cento etichette, di cui metà estere. Sabato 5 settembre sarà la volta di “Come si fa il formaggio” con escursioni e visite guidate alle malghe. Non mancheranno infine tante iniziative gastronomiche “fuori Made in Malga” con cene a tema nei ristoranti della zona e piatti dedicati a formaggi e vini di montagna.



Stampa in PDF