“OPERA TUA”: VOTA L’OPERA D’ARTE DA RESTAURARE

Sei un socio di Coop Alleanza 3.0? Fino al 10 novembre per ogni tappa di “Sapori, si parte!” scegli un capolavoro artistico da recuperare
grazie al contributo della cooperativa: subito per te uno sconto per l'acquisto di prodotti del territorio!

Bentornate feste e sagre di primavera

Ecco qualche idea per trascorrere un fine settimana all’insegna dei sapori di stagione, dando spazio ai prodotti della terra e alle specialità tradizionali

Italia

Il cuore della primavera lascia spazio a week-end immersi nei profumi della terra e le delizie delle ricette tipiche. Ecco allora qualche idea per dedicarsi alle sagre e alle feste che, come ogni anno, tornano a colorare questa stagione di meraviglie.

 

Sagra delle Fave e del Pecorino
Lunedì 1 maggio 2017 - Nerola (Roma)

Nel centro storico di Nerola (Roma) il primo maggio si festeggia con la tradizionale Sagra delle Fave e del Pecorino. Un appuntamento per scoprire i sapori tipici della sabina grazie ad un menù speciale, composto da soli prodotti nerolesi. Per l’occasione, l'associazione Viaggia Italia, organizza inoltre un mercatino con espositori di artigiani e hobbisti che si snoda attraverso l’accattivante centro storico della città. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata, quindi è bene informarsi nei giorni precedenti contattando gli organizzatori dell’associazione Culturale Nerola.


Frutti antichi di primavera
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 – Pontenure (Piacenza)

Il 13 e 14 maggio al Castello di Paderna, Pontenure (Piacenza) va in scena la terza edizione di “Frutti antichi di Primavera”, la rassegna di piante, fiori frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato. Per due giorni circa 130 espositori accompagneranno i visitatori alla scoperta delle più ricercate specie floreali ed arboree e delle primizie dell’orto. Il programma è ricco di eventi, tra cui conferenze, laboratori per grandi e piccoli, presentazioni di libri sul tema. Il tutto all’insegna della valorizzazione dell’ambiente e della difesa del patrimonio genetico delle specie naturali che rischiano l’estinzione.

 

Sagra degli Asparagi Selvatici a Postiglione
Sabato 20 e domenica 21 maggio – Postiglione (Salerno)

A Postiglione (Salerno) sabato 20 e domenica 21 maggio l’appuntamento è con la “Festa degli asparagi selvatici”. Giunta alla sua diciottesima edizione, la sagra animerà il paese sui monti Alburni per un fine settimana a base di buona musica, specialità gastronomiche locali e – soprattutto - dei tipici asparagi selvatici del territorio. In programma figura inoltre la tradizionale escursione con passeggiata guidata nel parco per imparare a cogliere i propri asparagi. Nel corso della camminata è prevista una sosta con degustazione di prodotti tipici, nonché una speciale pausa pranzo.

 

Mostra dei vini del Trentino
Dal 25 al 28 maggio 2017 – Trento

Trento ospita l’ottantesima edizione della “Mostra dei vini del Trentino”. Dal 25 al 28 maggio sarà possibile immergersi nei prodotti enologici più rappresentativi del territorio. La mostra – aperta agli appassionati e ai professionisti del settore – sarà l’occasione per degustare i vini delle cantine partecipanti e di accostarsi alle specialità gastronomiche proposte dai ristoranti della Strada del vino e dei sapori del Trentino e della Strada dei Formaggi delle Dolomiti. Sono previsti inoltre spettacoli, laboratori di avvicinamento al vino e approfondimenti sul mondo dei profumi in chiave non solo enologica.  



Stampa in PDF