Festival Cittaslow a Felina: Coop Alleanza 3.0 racconta l'impegno per le produzioni locali

Da venerdì 27 a domenica 29 luglio la località di Felina a Castelnovo ne' Monti (Re) diventerà la meta di golosi e curiosi che vogliono riscoprire tradizioni e sapori

Emilia-Romagna

Ritorna il Festival Cittaslow sull’Appennino Reggiano, con tre giornate di eventi, concerti e stand tutto all’insegna del territorio, dei prodotti locali, dell’agricoltura sostenibile e soprattutto della biodiversità. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio la località di Felina a Castelnovo ne’ Monti (Re) diventerà la meta di golosi e curiosi che vogliono riscoprire tradizioni e sapori.

Proprio all'ingresso del Festival, Coop Alleanza 3.0 sarà presente con uno stand per raccontare l'impegno verso le produzioni locali: sono infatti 70 i fornitori reggiani (di farine, pane e prodotti da forno, vino, birra, conserve, miele), di cui 20 della zona appenninica, i cui prodotti sono presenti nei negozi della Cooperativa, mentre raggiungono quota 360 quelli emiliani, per un totale di 43 milioni di euro di acquisti nel 2017. E sono già in corso certificazioni per forniture future di diverse nuove aziende. Alcune di queste aziende saranno presenti allo stand con i loro prodotti da degustare: Gastronomia Piccinini con la pasta fresca, il Forno Cabrioni con biscotti e wafer, la Cantina di Arceto con i suoi vini.

Diversi gli eventi che vedranno protagonista Coop Alleanza 3.0: in particolare, domenica mattina 29 luglio dalle ore 11.30 all'interno dello stand ci sarà la diretta TV, sul canale TRC, della trasmissione “Ci Vediamo in Piazza” condotta da Andrea Barbi.

Sempre domenica 29 luglio, alle 9.30 presso la Corte dei grani, la cooperativa promuove anche il convegno “Appennino e grani antichi tra ricerca ed esperienze concrete”, in collaborazione con Progeo, insieme a Università di Bologna e Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne' Monti e il sostegno della Proloco locale. Nell'occasione, interverranno Giovanni Dinelli, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna, Marco Pirani, presidente di Progeo, e Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0. Moderatore sarà Ettore Tazzioli, direttore di TRC.

A conclusione della manifestazione è in programma lo spettacolo di Dario Vergassola “La ballata delle acciughe”, domenica alle 21.30 in Piazza Resistenza, con il contributo di Coop Alleanza 3.0.



Stampa in PDF