Fiorinda 2015: in Val di Non è tempo di festeggiare i meli in fiore

Sabato 18 e domenica 19 aprile il borgo agricolo di Mollaro di Predaia celebra la fioritura dei meleti con due giorni di eventi e degustazioni

Trentino Alto Adige

Un weekend per celebrare la primavera in Val di Non. Sabato 18 e domenica 19 aprile nel borgo agricolo di Mollaro di Predaia (Trento) va in scena Fiorinda, la manifestazione dedicata ai meli in fiore. Una colorata vetrina per la cultura, l’enogastronomia e la frutticoltura che rendono unica questa incantevole valle trentina, patria della mela Dop e di numerose specialità biologiche.

Nell’occasione il borgo lascia spazio a stand di produttori locali, presentazioni di tipicità e degustazioni curate dall'associazione "Strada della mela della Val di Non". Protagonista assoluta sarà la mela, anche perché gran parte delle iniziative si svolgeranno proprio tra i meleti in fiore. Grazie alla collaborazione con Melinda, il consorzio della Mela Dop della Val di Non, apriranno inoltre al pubblico le sale di lavorazione di “Mondo Melinda”.

A rendere ancora più ricco l'evento ci penseranno le mostre mercato di artigianato, laboratori per bambini, escursioni a piedi e in bicicletta. Non mancheranno iniziative artistiche e culturali a tema floreale: il borgo di Mollaro ospiterà infatti sfilate di abiti, rappresentazioni di madonnari e una maratona fotografica. Allo stesso tempo il centro storico si mostrerà in tutta la sua bellezza grazie alle passeggiate culturali organizzate dall'associazione Anastasia Val di Non, mentre il castello di Mollaro sarà animato dagli antichi mestieri di una volta. 

foto Luigi Cristoforetti



Stampa in PDF