Golosaria 2015, il meglio dell’Italia del gusto si incontra a Milano

Dal 17 al 19 ottobre decine di eventi e approfondimenti sul tema “la qualità che nutre il futuro” tra riscoperta dei territori e temi green

Lombardia

Le eccellenze gastronomiche italiane si mettono in mostra a Golosaria 2015. La rassegna dedicata al meglio degli ingredienti made in Italy festeggia i suoi dieci anni con tre giorni di eventi e focus relativi a “La qualità che nutre il futuro”. L’evento - ospitato al MiCo di Milano - andrà in scena dal 17 al 19 ottobre, e saranno in trecento i produttori selezionati dal best seller "Il Golosario" che presenteranno le loro specialità e innovazioni nello spazio espositivo.

Decine gli eventi in programma per assaggiare il meglio dell’Italia del gusto, per incontrare i protagonisti del settore e conoscere alcuni dei temi emersi a Expo. Una grande area di Golosaria sarà dedicata alla cucina come luogo di lavoro e convivialità, mentre altre aree saranno riservate alla degustazione del cibo di strada. Vi sarà spazio per show cooking che mettono al centro la vita domestica, dal non spreco all’utilizzo delle migliori tecnologie, e si terranno conferenze sulle start up enogastronomiche più virtuose del momento.

Oltre alle aree tematiche, il programma di quest’anno prevede dei focus giornalieri che permetteranno al pubblico di seguire ancora meglio i diversi contenuti. Sabato 17 ottobre è dedicato alla “tradizione e conservazione dei saperi”, mentre domenica 18 ci si concentrerà su “stagionalità, start-up, risposte allo spreco e recupero degli avanzi”. Il gran finale di lunedì 19 sarà al tempo stesso il fondamento da cui ripartire: “La risorsa dei territori”. Trasversale a tutte le giornate è infine il tema del “benessere a tavola”.



Stampa in PDF