Il Festival del Gusto 2015 celebra i dieci anni del “marchio di qualità Alto Adige”

Dal 29 al 31 maggio Bolzano mette in vetrina le sue specialità, dalla mela al latte, dallo speck ai vini Doc passando per la pasticceria

Trentino Alto Adige

Il Marchio di qualità Alto Adige compie dieci anni e li festeggia con una nuova edizione del Festival del Gusto in programma dal 29 al 31 maggio nel cuore di Bolzano. Per l’occasione, piazza Walther si trasformerà nella vetrina dei quindici gruppi di prodotti di qualità dell'Alto Adige. Un'occasione per conoscere i gusti tipici di un territorio da vivere e scoprire.

L’area del Festival sarà infatti attraversata da un percorso didattico sensoriale con quindici postazioni in cui sarà possibile “interagire” con i prodotti, raccogliendo informazioni sulla loro origine e lavorazione, ma anche verificando le proprie conoscenze con test e giochi a premi. Durante le tre giornate del festival, tra musica e intrattenimento, la cucina proporrà inoltre molteplici creazioni con i prodotti Alto Adige, dal miele allo speck.

L’immagine della mela dell’Alto Adige Igp e del latte altoatesino trasformerà inoltre il Palazzo Campofranco in un fantasioso paesaggio dove i più piccoli potranno trascorrere il tempo dipingendo, lavorando il feltro e ascoltando racconti. In un dolce connubio tra latte e mele, saranno inoltre presentati gli allevatori e le varietà dei loro prodotti con assaggi di frullati, yogurt, ma anche formaggi e sfiziosi canederli.

Lo speck Igp avrà il suo palcoscenico in piazza della Mostra, dove i visitatori potranno gettare uno sguardo non soltanto sulla sua produzione, ma anche sui suoi numerosi impieghi in cucina. Non mancherà infine uno spazio dedicato ai vini altoatesini Doc, ospitato al Museo Mercantile, con degustazioni, wine-party e inaspettate colazioni alle bollicine.



Stampa in PDF