Luglio è il mese delle sagre estive

Qualche spunto per dedicarsi alle tipicità e alle tradizioni dei territori italiani da una parte all’altra della Penisola

Italia

In Luglio non c’è nulla di meglio che scegliere la sagra giusta per conoscere e gustare le tipicità dei territori italiani. Ecco allora una piccola selezione di appuntamenti che, da una parte all’altra dell’Italia, lasceranno spazio a prodotti locali e antiche tradizioni da sperimentare.

Pesche in festa 
Dal 14 al 17 luglio - San Martino in Villafranca, Forlì

Dedicata alla regina dei frutteti romagnoli, la sagra Pesche in Festa, ogni anno lascia spazio a nuove ricette (compresa quella dei tortelli alle pesche), e dolci abbinamenti per raccontare le diverse varietà di pesche, in esposizione ogni sera nella mostra pomologica. Oltre agli stand gastronomici, il programma prevede incontri culturali, conferenze a tema, concerti, spettacoli e percorsi tematici per scoprire l’agricoltura locale.

Sagra del Tartufo di Campovalano
Dall’11 al 17 luglio 2016 – Campovalano, Campli (Teramo)
Stand gastronomici (con apertura dalle 19) concorsi, intrattenimento e visite guidate alla città. Sono questi gli ingredienti della sedicesima edizione della Sagra del Tartufo di Campovalano. Oltre a degustazioni dedicate al prezioso tubero abruzzese, il programma prevede un concorso di pittura, la gara di cani da tartufo e l’assegnazione del premio “tubero d’oro” per il tartufo più grande e accattivante trovato dai tartufai sul territorio locale.  

A caccia di tartufi con gli amici a quattro zampe

Sagra della melanzana
Dal 22 al 24 luglio – Santa Maria La Carità (Napoli)

La sagra della melanzana di Santa Maria La Carità, che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione, è una festa dedicata a uno degli alimenti più apprezzati dell’intera cucina campana. Come da tradizione, durante la festa la melanzana sarà cucinata in innumerevoli modi dalle infaticabili massaie sammaritane in collaborazione con i ristoranti locali. La sagra si inserisce tra gli appuntamenti della rassegna Luglio Sammaritano.

Sagra della Cipolla Rossa a Partanna
Dal 23 al 24 luglio - Partanna (Trapani)

La cipolla rossa di Partanna è originaria dell’omonima città in provincia di Trapani e più precisamente nella valle del Belice. A luglio questa specialità diventa protagonista della manifestazione TipicuèArte che riporta lo sguardo sui fiori all’occhiello dell’agricoltura locale con la tipica sagra. In programma figurano spettacoli musicali, artisti di strada, sfilate di moda, mercatino dell'home made e del riuso a cui si aggiungeranno visite guidate al castello medievale e al museo della città.



Stampa in PDF