Mangiacinema, una settimana di eventi racconta il cinema e la buona tavola

Fino al 7 ottobre, a Salsomaggiore Terme, tanti appuntamenti e incontri per rendere omaggio al grande Totò e alla cucina protagonista dei suoi film

Emilia-Romagna

Cinema e tavola stanno bene insieme, del resto come dimenticare i grandi attori alle prese con esplorazioni culinarie, grandi abbuffate e prove di cucina? Il cibo è vita e il cinema non può dimenticarlo. Non è un caso che proprio a questo felice connubio sia dedicato un evento, la Festa del cibo d’autore e del cinema goloso.

Fino al 7 ottobre, a Salsomaggiore Terme (PR), si tiene infatti la seconda edizione di Mangiacinema dedicata a Totò, una settimana tra degustazioni gratuite, proiezioni appetitose, laboratori di cucina, show cooking e incontri con artisti del gusto e dello spettacolo. Ospite d’onore sarà Franca Valeri e tra le guest star ci saranno l’attore Vito, i critici gastronomici Edoardo Raspelli e Giancarlo Perrotta, chef come Massimo Spigaroli e Daniele Persegani, il cantautore Dente, il critico musicale Enzo Gentile e il comico Flavio Oreglio.

Le prelibatezze dei migliori cuochi e pasticceri italiani e i prodotti d’eccellenza del Made in Italy accompagneranno performance cinematografiche indimenticabili con la proiezione di famosi film. Il pubblico, insieme ai protagonisti dell’evento, potrà assaggiare piatti golosi alla scoperta dell’enogastronomia italiana.

Gli appuntamenti si concluderanno il 7 ottobre con una serata d’onore che vedrà la partecipazione di Franca Valeri. Alle 20.45, al cinema Odeon, l’attrice sarà protagonista dell’incontro “Bugiarda no, reticente” condotto dal direttore artistico di Mangiacinema Gianluigi Negri. A seguire “Salso millecolori”: il meglio dei prodotti Made in Salso nel gran buffet allestito dall’Alberghiero Magnaghi e dagli artisti del gusto di Mangiacinema. Infine un videointervento di Enrico Vanzina e la proiezione del capolavoro di Steno “Piccola posta” (1955), con Franca Valeri e Alberto Sordi, nel 60esimo anniversario del film. Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Salsomaggiore ricorderà il grande Totò anche con menù a tema, pizze Napoli, gelati e aperitivi. Gli artisti del gusto prepareranno in esclusiva per il festival, la pizza Napoli Delicius, la pizza Mangiacinema, il gelato Partenope e Vesuvio, la Focaccia Mangiacinema 2015. Gli alberghi e i ristoranti proporranno liberamente cene con piatti e pizze della tradizione napoletana. Il resto è affidato alla fantasia delle gelaterie e dei ritrovi della città, chiamati a omaggiare Napoli e i suoi “millecolori”.



Stampa in PDF