Mercatini di Natale in Alto Adige: quali visitare?


Cinque città da visitare prima del 6 gennaio per gustare l’emozione delle feste nella perfetta tradizione altoatesina

Trentino Alto Adige

I Mercatini originali Alto Adige - Südtirol sono cinque e ogni anno, in altrettante città, fanno vivere la perfetta tradizione Altoatesina. Si tratta di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno: cinque appuntamenti per cinque modi unici di vedere, sentire, gustare le emozioni delle feste. Ecco un assaggio di ogni manifestazione che resterà allestita fino al 6 gennaio 2016.

Mercatino di Natale di Bolzano, tra idee regalo e vin brulé

Ospitato in piazza Walther, nel centro storico della città, il mercatino di Bolzano offre oltre 80 bancarelle che propongono idee regalo di ogni tipo: dalle candele artigianali al miele, dalle figure intagliate in legno alle decorazioni. Per chi ama i peccati di gola, non mancano stand con specialità gastronomiche, vin brulé e succo di mela caldo. Negli anni, attorno a questo mercato sono sorte altre iniziative tra cui rassegne di artigianato e mercatini benefici.

Mercatino di Natale di Merano: una magia dal gusto antico

Oltre 80 espositori per offrire una studiata atmosfera natalizia. Il Mercatino di Merano ospita infatti anche le bancarelle medioevali con specialità tipiche come il vino di miele, la cosiddetta “Feuerzangbowle”, oppure gli amatissimi canederli di grano saraceno. C’è spazio anche per il tradizionale artigianato: da candele colorate fatte a mano, a pantofole in feltro fino alle decorazioni per l’albero di Natale.

Mercatino di Natale di Bressanone, il regno dei presepi

Il mercatino di Natale di Bressanone è il posto ideale per una passeggiata dopo una giornata passata sulle piste da sci. Qui la magia delle feste si respira tra le tipiche casette di legno, le decorazioni, la musica natalizia, i dolci e il vin brulé. Bressanone è anche luogo di forte tradizione legata all’arte presepiale e si può cogliere l’occasione per visitare il Museo dei Presepi ospitato nel Palazzo Vescovile, oppure dedicarsi ai tanti concerti di cori di natalizi.

Mercatino di Natale di Brunico: dove l’artigianato dà spettacolo

Al mercatino di Natale di Brunico l’atmosfera intensa e profumata si combina con musica e luminarie in un modo unico. Ospitato tra le mura della città, offre 35 bancarelle di legno con prodotti tipici e specialità culinarie della regione. Ma il vero protagonista a Brunico è l’artigianato con giocattoli di legno, decorazioni e non solo. Ogni anno, per l'occasione, vengono organizzate dimostrazioni spettacolari legate al mestiere da parte di artigiani locali.

Mercatino di Natale di Vipiteno per un’atmosfera da favola

Il mercatino di Vipiteno, con le sue colorate bancarelle, si trova nel cuore nel centro storico, dove tesori artistici medievali e una tradizione mineraria si fondono armoniosamente. Le decorazioni natalizie e le suggestive illuminazioni entusiasmano grandi e piccoli, mentre l’allestimento ruota attorno al presepio realizzato con statuine fatte a mano e situato presso la Torre delle Dodici. Anche in questo caso non mancano stand gastronomici e tradizionali.



Stampa in PDF