Quattro appuntamenti con il radicchio veneto

Nelle terre di Treviso e Venezia si è aperta la stagione dell’Igp rosso e variegato. Ecco le manifestazioni di dicembre della rassegna “Fiori d’Inverno”

Veneto

Nelle terre di Treviso e Venezia è ufficialmente aperta la stagione del radicchio Igp Rosso e Variegato. Ecco una piccola selezione della tradizionale rassegna “Fiori d’inverno” che – da novembre a gennaio – celebra questa specialità dall’anima profondamente veneta.

Mostra del radicchio Tardivo – Martellago (Venezia)
Dall’1 al 12 dicembre 2016

A Martellago (Venezia) dall’1 al 12 dicembre va in scena la 28esima “Mostra del radicchio Tardivo”. Come ogni anno, il cuore dell’evento sarà animato dalla mostra-concorso che vedrà una settantina di espositori contendersi il premio di miglior radicchio tardivo. Non mancheranno attività collaterali, come gli incontri e le serate a tema con i produttori e il concorso canoro “Radicchio d’argento”. Lo stand gastronomico sarà in funzione ogni giorno con le migliori specialità a base di radicchio: risotto, gnocchi, pasticcio, zuppa, tacchinella farcita, involtini, radicchio fritto o “in Saor”, nonché il dolce Radicchio di Martellago.

Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp – Treviso
Dall’8 all’11 Dicembre 2016

Per onorare il radicchio con una manifestazione secolare, dall’8 all’11 dicembre, Treviso ospita l’“Antica mostra del radicchio rosso di Treviso Igp”. Quattro giorni all’insegna del gusto che vedranno in programma esposizioni dei migliori Radicchio di Treviso Igp, cicchetti e piatti a base di questa eccellenza del territorio curati dalla Pro Loco di Fiori d’Inverno. Non mancheranno inoltre degustazioni di panettoni, formaggi e birre al radicchio, nonché vari prodotti a base del Rosso Igp di Treviso. Ad accompagnare la festa saranno i vini del territorio e coinvolgenti spettacoli di show cooking che di nuovo metteranno sotto i riflettori il gusto versatile e raffinato di quest’ortaggio.

Mostra del Radicchio Rosso – Mogliano Veneto (Treviso)
Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016

La trentunesima edizione della “Mostra del radicchio rosso” di Mogliano Veneto (Treviso) si annuncia ricca di gustosi appuntamenti. Si comincia sabato 17 dicembre con l’aperitivo a base di cicchetti al radicchio nei bar di Mogliano, e si prosegue con la serata a tema “A cena con il Rosso”. Domenica 18 dicembre sarà la volta delle degustazioni: dal classico risotto alla frittata al radicchio. Durante tutto il week end sarà possibile visitare la consueta mostra del radicchio, e assaporare i numerosi concerti, le degustazioni guidate, le dimostrazioni di antichi mestieri e lavorazione del radicchio; mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli.

Festa del radicchio variegato– Castelfranco Veneto (Treviso)
Domenica 18 dicembre 2016

Domenica 18 dicembre, Castelfranco Veneto (Treviso) dedica un’intera giornata al più tipico dei suoi “fiori d’inverno”. La tradizionale “Festa del radicchio variegato di Castelfranco Veneto” punterà ancora una volta i riflettori sulle creazioni culinarie a base di questo tipico ortaggio, ma non solo. I ristoratori proporranno infatti degustazioni di piatti a base di Variegato di Castelfranco nei vari locali, mentre all’interno delle mura cittadine sarà allestita l’esposizione di prodotto e la premiazione dei migliori produttori. Una gustosa giornata organizzata dalla Pro loco di Castelfranco Veneto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

 

 

Autore della fotografia: Zetagroup
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Radicchio_Rosso_di_Treviso_tardivo.jpg



Stampa in PDF