Quattro appuntamenti con le erbe di primavera

Ecco alcune idee per dedicarsi alle proprietà delle erbe spontanee e officinali, tra feste, rassegne gastronomiche e sagre tradizionali

Italia

Primavera è tempo di pasti leggeri, erbette nel piatto e passeggiate immersi nella natura. Ecco qualche appuntamento per dedicarsi alle erbe spontanee e officinali di stagione tra feste, uscite didattiche, rassegne gastronomiche e sagre tradizionali.

 

 A tavola con il Tarassaco di Conco
Dal 29 marzo al 27 maggio 2017 – Conco (Vicenza)

Per tutta la primavera a Conco (Vicenza) è protagonista il Tarassaco.  Dal 29 marzo al 27 maggio una serie di appuntamenti e una rassegna gastronomica saranno il cuore del tradizionale evento “A tavola con il Tarassaco di Conco”. Si tratta di vari momenti a tema ospitati dai ristoratori locali e dedicati a questa erba selvatica dalle proprietà depurative. La rassegna sarà infine coronata, domenica 7 maggio, con il mercatino dei prodotti della terra e laboratori per bambini, nella stessa giornata saranno annunciati i finalisti del concorso “Una ricetta per tutti”.

 

Sagra delle verdure tradizionali e antiche delle Madonie
Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 - Isnello (Palermo)

Come ogni anno, il primo fine settimana di aprile a Isnello (Palermo) è dedicato alla Sagra delle verdure tradizionali e antiche delle Madonie. Una festa per celebrare la natura e i suoi gusti più autentici, da scoprire immersi nel Parco delle Madonie. In programma figurano incontri e convegni che vedranno al tavolo dei relatori esperti di botanica e tradizione. Non mancheranno le tipiche degustazioni di piatti a base di ortaggi spontanei ed erbe locali, visite guidate alle chiese di Isnello e un trekking in campagna alla ricerca delle antiche verdure.

 

Dal prato al piatto: canederli di primavera
Lunedì 17 aprile e lunedì 24 aprile – Rabbi (Trento)

Nella Val di Rabbi è tempo di raccolta delle erbette spontanee. Lunedì 17 aprile e lunedì 24 aprile il Maso fior di Bosco, (Rabbi, Trento) ospita l’evento “Dal prato al piatto: canederli di primavera”. Due appuntamenti dedicati al riconoscimento e alla raccolta delle erbe spontanee passeggiando tra gli scenari di questa valle incantata. A seguire, grazie ai consigli delle cuoche del maso, ogni partecipante alla raccolta potrà preparare i propri canederli con le erbe selvatiche per poi gustare insieme quanto cucinato. 

 

Le erbe del Patriarcato - Salute alle erbe
Sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 – Cavidale del Friuli (Udine)

Il primo week end di maggio a Cavidale del Friuli (Udine) va in scena “Le erbe del Patriarcato – Salute alle erbe”. Oltre al ricco mercatino dedicato alle erbe aromatiche e ai prodotti derivati, sono previsti incontri tematici, attività divulgative, laboratori per bambini e adulti, visite guidate, degustazioni e cene a tema. Nei locali del centro di Cividale saranno proposti aperitivi, stuzzichini e sperimentazioni a base di erbe aromatiche e spontanee. Non mancherà la mostra che animerà il core della città con oltre cento piante aromatiche e relativi percorsi didattici. 



Stampa in PDF