Quattro idee per onorare il vino novello

I vini più giovani dell’anno sono pronti per essere degustati. Ecco dove festeggiarli tra i sapori e i colori dell’autunno

Italia

Il cuore dell’autunno fa spazio ai vini novelli e agli intensi sapori novembrini. Ecco qualche idea per gustare queste specialità di stagione concedendosi la calda atmosfera di una sagra tipica.

Novello in festa – Laverano (Lecce)
Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2016

Dal 4 al 6 novembre il centro storico di Laverano (Lecce) ospita la nona edizione di Novello in Festa, il tradizionale evento che celebra la cultura, l’ enogastronomia e l’arte del territorio. Non solo vino dunque per visitatori, ma tre giornate ricche di eventi: Salone dei Vini, visite guidate e degustazioni presso le cantine di Leverano, concerti e artisti di strada. Non mancherà infine la passeggiata didattica nei vigneti Doc di Leverano e la visita alla torre federiciana, nonché ai monumenti simbolo del paese.

Festa del vino novello - Bardolino (Verona)
Da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2016

Tre giorni per celebrare il vino novello prodotto da sei cantine di Bardolino: Azienda agricola Casaretti, Costadoro, Raval, Cantine Lenotti, Delibori e Girardelli. Dal 9 all’11 novembre, il piccolo centro in provincia di Verona ospita la consueta Festa del vino novello. Il programma è ricco di eventi e, per l’occasione, uno stand gastronomico in Piazza del Porto (sabato e domenica dalle 11 alle 20), consentirà di degustare risotti, bruschette con olio novello, patate lesse con olio novello e Monte Veronese, fogassa, castagne e vino novello.

Inno al novello - Mignano Monte Lungo (Caserta)

Sabato 12 Novembre 2016

Sabato 12 novembre a Mignano Monte Lungo (Caserta) va in scena la decima edizione di Inno al Novello. La manifestazione si svolge nei suggestivi vicoli del borgo medievale "Località Cicuta" tra musiche e fuochi tradizionali. Lungo il percorso, stand enogastronomici proporranno antichi sapori da combinare con il prezioso nettare dei vigneti locali. Nel corso dell’evento, l’associazione Pro Loco "Insieme per Mignano Monte Lungo" offrirà il vino novello a tiolo gratuito a tutti i partecipanti fino all’esaurimento delle scorte.

Borgo Rurale – Treglio (Chieti)

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2016

La diciannovesima edizione di Borgo Rurale - Festa del vino novello, delle castagne e dell'olio nuovo è in programma nel centro storico di Treglio (Chieti) per colorare il week end del 13 e 14 novembre. Passeggiando per le piccole vie del borgo sarà possibile visitare cantine e antichi frantoi. In ogni angolo sono previste degustazioni a base di castagne, vino novello e olio fresco di macina. Ad arricchire l’evento ci penseranno la musica dal vivo e i piatti del territorio frentano, rigorosamente preparati al momento come vuole la tradizione.



Stampa in PDF