Quattro proposte per un week end a base di castagne

Ottobre si avvicina e non c’è nulla di meglio di una sagra tradizionale per gustare uno fra i frutti più tipici della stagione. Ecco qualche idea

Italia

La stagione delle castagne è ormai aperta, e non c’è nulla di meglio di una sagra tradizionale per assaporarle nel loro gusto più pieno. Tra ricette tipiche, passeggiate nel bosco o serate accanto al fuoco, ecco alcune idee per festeggiare questo frutto autunnale spaziando tra le regioni italiane.

Sagra della castagna – Marola, Carpineti (Reggio Emilia)
Domenica 9, 16 e 23 ottobre 2016

Sagra della castagna di Marola

A Marola (Reggio Emilia) per tre domeniche di ottobre va in scena la tradizionale Sagra della castagna. Anche quest’anno si celebrerà questa perla dell’Appennino Emiliano con un ricco programma di eventi. Alla consueta proposta gastronomica e d’intrattenimento, si aggiungono anche escursioni, giochi e fiabe legate alla tradizione della castagna. Immersa nei castagneti secolari, Marola è inoltre sede della Badia Romanica fatta erigere dalla Contessa Matilde di Canossa che avvalora il suo scenario da favola.

Mostra mercato dei Marroni del Monfenera – Pederobba (Treviso)
Ogni fine settimana dall'8 al 30 ottobre 2016
Giunta alla sua quarantaduesima edizione, la Mostra mercato dei Marroni del Monfenera si svolge a Pederobba (Treviso) tutti i fine settimana di ottobre. L’evento rientra nella rassegna Delizie D’autunno e propone anche animazioni, concerti e spettacoli adatti ad un pubblico di ogni età. La ristorazione è a cura della Pro Loco e propone, accanto agli squisiti Marroni del Monfenera protagonisti dell’evento, una speciale varietà di pietanze e prodotti tipici del territorio.

Keschtnriggl Festa della castagna – Tesimo, Prissano, Foiana e Lana (Bolzano)
Dal 13 ottobre al 6 novembre 2016

Keschtnriggl, festa delle castagne in provincia di Bolzano

Keschtnriggl è la tradizionale festa della castagna che coinvolge quattro paesi in provincia di Bolzano: Tesimo, Prissano, Foiana e Lana. In questa zona la perfetta simbiosi fra paesaggio, gastronomia raffinata e tradizione vissuta sarà celebrata con appuntamenti fatti di musica tradizionale, mercatini e specialità contadine. Un ricco programma accompagnerà inoltre i visitatori tra degustazioni inaspettate, musei dell’artigianato locale e sentieri didattici legati alla cultura del castagno.

Sagra della Castagna - Mezzojuso (Palermo)
Dal 28 al 30 Ottobre 2016
L’ultimo week end di ottobre Mezzojuso (Palermo) ospita la tradizionale Sagra della Castagna. Un’occasione per gustare questa specialità autunnale accanto a una vasta selezione di prodotti tipici. Inoltre, in aggiunta agli itinerari per scoprire le meraviglie storiche e artistiche della zona, i visitatori potranno esplorare il bosco e il castagneto con esperte guide locali. Nel corso delle escursioni sarà possibile degustare formaggi freschi e ricotta di buon mattino direttamente nei caseifici del luogo.



Stampa in PDF