In Sicilia per un week end al gusto di fragola

Dal 12 al 14 giugno a Maletto (Catania) va in scena la trentesima edizione della sagra più dolce della stagione

Sicilia

Dolci assaggi, prodotti tipici e tradizioni di primavera, tutto rigorosamente a base di fragole. Ogni giugno a Maletto (Catania) va in scena un intero week end dedicato a questo frutto che è ormai parte integrante del territorio. L’appuntamento è dal 12 al 14 giugno con la tradizionale Sagra delle fragole di Maletto – che quest’anno compie trent’anni.

Passeggiando tra gli stand gastronomici si potranno conoscere le varietà locali, le caratteristiche delle loro piante e degustarle con prodotti tipici. Nel corso della manifestazione le maestranze di Maletto realizzeranno inoltre una gigantesca torta alla fragola che sarà offerta ai visitatori. Il tutto sarà arricchito da artisti di strada, spettacoli e concerti itineranti, ma anche visite guidate al centro storico, alla Rocca e al Museo civico del piccolo borgo alle falde settentrionali dell’Etna.

In queste terre la fragola rappresenta una larga fetta dell’economia. Una specialità che matura dai primi di maggio alla fine di giugno e che si troverà in mostra nelle diverse declinazioni: dalla fragolina di pasticceria a quella “rifiorente” (che matura da gennaio a dicembre), per arrivare alla “tradizionale” dal sapore delicato e dal profumo intenso.



Stampa in PDF