Tre appuntamenti per un relax a base di lavanda

Con la fine di giugno comincia il raccolto di questa erba aromatica dalle molteplici proprietà. Tre proposte per gustarla anche nel piatto

Nazionale

Giugno è tempo di lavanda da raccogliere, conoscere e assaporare… anche nel piatto. Ecco tre proposte per sperimentare le proprietà di questa pianta aromatica dal profumo rilassante e dalle virtù eccezionali.

Castelnuovo di Assisi (Perugia) - dal 27 al 28 giugno e dal 4 al 5 luglio
Nei campi del Lavandeto di Assisi si festeggia la raccolta il 27-28 giugno e il 4-5 luglio 2015. In programma figurano il mercatino vivaistico, visite guidate, corsi e cene alle erbe (su prenotazione). Un evento per conoscere il vasto mondo delle lavande, delle salvie da fiore, delle piante aromatiche e non solo.

San Prospero (Parma) - 26 giugno 2015
Come ogni anno l’azienda Il giardino Lilla a San Prospero di Parma organizza la Festa della lavanda che animerà l'ultimo weekend di giugno. L’edizione 2015 è stata già stata confermata e presto saranno svelati altri appuntamenti che si svolgeranno durante la settimana, tra cui la “cena della lavanda”.

Carpasio (Imperia) - escursioni e visite al Museo della lavanda
Per trascorrere una giornata al profumo di lavanda si può visitare il Museo della Lavanda di Carpasio (Imperia). Visite guidate, escursioni e approfondimenti per riscoprire le proprietà e gli usi legati alla lavanda, che ancora cresce spontanea nei territori della valle Argentina. Non mancano proposte di passeggiate nei boschi e workshop artigianali.



Stampa in PDF