Viaggio tra i carnevali d’Italia

Piccola selezione di eventi per immergersi nelle tradizioni e usanze gastronomiche che animano differenti territori durante questa festa

Italia

Lungo tutta la Penisola, il Carnevale si festeggia portando nelle strade colori, riti sorprendenti e tradizioni gastronomiche. Ecco una piccola selezione di eventi per vivere questa festa in quattro differenti regioni. 

Carnevale di Fano
Domenica 12, 19 e 26 febbraio 2017
- Fano (Pesaro Urbino)

“Bello da vedere e dolce da gustare”: domenica 12, 19 e 26 febbraio a Fano (Pesaro Urbino) va in scena il carnevale più antico di Italia. Una festa che celebra la gioia, le maschere e i dolciumi. Durante la manifestazione piovono infatti sulla folla quintali di cioccolatini e caramelle lanciati dai carri allegorici.  Oltre alla sfilata di carri allegorici con il dolce “getto” colorato, al mattino è in programma anche il Carnevale dei Bambini.

Carnevale della Monica
Domenica 19 febbraio 2017 - Salzano (Venezia)

La tradizionale sfilata del Carnevale della Monica è in programma domenica 19 febbraio nelle strade di Salzano (Venezia). A partire dalle 14,30 le vie del centro faranno da scenario alla sfilata degli spettacolari carri mascherati. Lungo il percorso di oltre due chilometri saranno inoltre allestiti chioschi con i tradizionali dolci del periodo come i crostoli e le frittelle. A fare il resto ci penseranno gli immancabili coriandoli colorati.

Carnevale di Satriano
Sabato 25 e Domenica 26 febbraio 2017 - Satriano di Lucania (Potenza)

Domenica 26 febbraio gli alberi prendono vita a Satriano di Lucania (Potenza) dove va in scena il pittoresco Carnevale di Satriano. Dalle prime luci dell’alba, uomini albero usciranno dal bosco coperti di edera e andranno di casa in casa a lasciare un buon auspicio in cambio di un dono. Oltre alle sfilate delle maschere tipiche è così imperdibile l’appuntamento con la “Foresta che cammina” che colorerà di verde le strade del paese.

Carnevale Luciese
Giovedì 23 e Martedì 28 febbraio 2017 – Santa Lucia del Mela (Messina)

Giovedì 23 e martedì 20 febbraio, Santa Lucia del Mela (Messina) ospita lo storico Carnevale Luciese che comprende le sagre dei maccheroni e dei dolci di carnevale. Sarà un'ottima occasione per assaporare le specialità dei ristoratori e dai maestri pasticceri luciesi. Non mancheranno sfilate allegoriche: la città si veste a festa per l'attesa rievocazione del "Cataletto", rito carnevalesco notturno dalle origini antichissime che mette in scena la morte simbolica del Carnevale.

 

Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Le_maschere_di_Satriano_di_Lucania.jpg



Stampa in PDF