Il pomodoro Sughello fa bene e aiuta la ricerca scientifica

Questa varietà mini oblunga dall’anima siciliana rientra nella selezione Citrus per la linea "L'Orto Italiano", approvata da Fondazione Umberto Veronesi

Salute e bellezza

C’è anche il pomodoro Sughello tra le specialità a marchio L’Orto Italiano Citrus che aiutano la ricerca scientifica. Questa varietà di mini oblungo, coltivato nella zona di Pachino con semi 100% italiani, figura infatti nella selezione di frutta e ortaggi a filiera controllata, la cui vendita aiuta gli studi scientifici sostenuti dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della Nutrigenomica e promuove l’educazione alimentare.

L’orto italiano di Citrus: la filiera italiana controllata per aiutare la ricerca scientifica su cibo e salute

E così, nel cuore dell’estate pare non ci sia nulla di meglio che portare in tavola questo rosso elisir di benessere. Il pomodoro contiene infatti vitamina C ed E. Inoltre, il suo principale composto fitochimico è il licopene, un importante antiossidante che contribuisce a rallentare l’invecchiamento cellulare e a prevenire l’insorgenza di tumori. In particolare, studi scientifici hanno associato il consumo di licopene alla diminuzione di rischio per il cancro alla prostata allo stomaco e al colon retto, oltre che alla diminuzione del rischio d’infarto.

Altri composti fitochimici del pomodoro Sughello sono i flavonoidi, antiossidanti naturali a cui si aggiungono i fitosteroli, molecole che – grazie alla loro natura – competono con l’assorbimento intestinale del colesterolo, contribuendo a tenerne a bada il livello nell’organismo. Il Sughello siciliano è un ottimo ingrediente per preparazioni fresche e veloci. Ideale per fantasiose insalate ai cinque colori, oppure semplicemente condito con olio e aromi diventa un semplice e gustoso contorno di stagione.

Come tutti i prodotti della linea Orto Italiano, anche il pomodoro Sughello è stato selezionato con il supporto della Fondazione Umberto Veronesi. La scelta si basa su dati scientifici in merito ai valori nutrizionali e ai potenziali effetti benefici di questa verdura.

L’Orto Italiano di Citrus è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata per una clientela attenta a un’alimentazione sana e consapevole che, attraverso il proprio acquisto, può sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni chilogrammo venduto della linea Orto Italiano, parte del ricavato è devoluto alla ricerca: in particolare alla Nutrigenomica, scienza che studia l’interazione tra DNA e le molecole presenti nei cibi.

Mangiare per stare bene: il progetto Citrus



Stampa in PDF